Cerca

Ancora su Marketplace e WooCommerce

Tempo fa avevo salutato con genuino entusiasmo Product Vendors, un’estensione WooCommerce per creare un marketplace.

Con il tempo, però, l’entusiasmo è stato via via ridimensionato dall’apparente immobilità degli sviluppatori. Come ad un bambino a cui hanno appena rubato le caramelle, ho cominciato pian piano a ricredermi sulla bontà della mia segnalazione, e credo che molto presto la aggiornerò, purtroppo in senso negativo.

Un plugin ancora limitato, all’epoca, ma che aveva tutte le carte in regola per far ben sperare tutti gli interessati a questo argomento. Come spesso succede in questi casi, si fa molto affidamento sullo sviluppo futuro, motivato soprattutto dal grande interesse che un plugin come questo ha riscontrato.

Non è successo. Il plugin ha ancora tutti i suoi limiti, feedback e segnalazioni sembrano passare inascoltate, non esiste uno straccio di timeline su cui confidare.

Pazienza, di tanto in tanto si pigliano pure delle cantonate, bisogna metterle in preventivo.

Poi è arrivato l’amico Daniele Scasciafratte, che in una discussione nella community WP Italy+ ha postato il link di un’estensione simile ma che sembrerebbe colmare i vuoti e ridare speranze

Product Vendor di Matt Gates (una “s” in meno rispetto all’analogo venduto nello store WooThemes) sembrerebbe riportare pace e ottimismo, offrendo opzioni più evolute per i venditori ad iniziare dalla stessa iscrizione al marketplace, fino al pagamento diretto ai venditori tramite PayPal.

Non ho avuto modo di provarlo direttamente, ma la demo disponibile e gli screenshot sembrano molto promettenti, e cercherò di dirvi di più non appena riuscirò ad approfondire.

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Picture of Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

11 risposte

  1. Ciao Roberto, innanzitutto complimenti per il blog che più di una volta mi ha aiutato a risolvere spinosi problemi, in questo caso ti volevo chiedere se i venditori sono autonomi oppure no. Mi spiego meglio, dal momento che io venditore mi sono iscritto al sito posso iniziare a vendere in autonomia attraverso un mio pannello oppure no? E ancora gli altri venditori avranno accesso ai miei prodotti oppure no?
    Ringraziando per la tua attenzione,
    Andrea

    1. Ciao Andrea, purtroppo non ho ancora avuto occasione di provarlo personalmente, quindi mi devo attenere solo a quello che riporta la documentazione del plugin, e sembrerebbe che i singoli venditori possano lavorare in autonomia.
      Appena mi capita tra le mani potrò dirti di più.

      rob

  2. Buongiorno Roberto, prima di tutto complimenti per il suo blog veramente interessante e dettagliato.

    Volevo sapere da lei se è disponibile un plugin per WC che, nella fase di pagamento, scegliendo l’ opzione Paypal, aggiunga all’ importo da pagare la percentuale trattenuta al venditore per la transazione.

    Ringraziandola anticipatamente le auguro buona giornata.

    Paolo

    1. Ciao Paolo, mi cogli impreparato, nel senso che non mi hanno mai fatto una richiesta simile e non me ne sono mai dovuto preoccupare.

      Però ci sono molti plugin legati a paypal e woocommerce, magari cercando bene si trova quello che fa quello che cerchi.

      rob

      1. Grazie, per la tua risposta. Leggendo attentamente le regole sugli incassi dettate da Paypal è indicato chiaramente che la commissione sugli incassi deve essere a carico di chi vende e non di chi acquista … di fatto e come quando si paga in un negozio tradizionale con la carta di credito. Il venditore non può … o meglio non potrebbe variare il prezzo se tu paghi con una carta di credito.

        Paolo

        1. Concordo, in teoria il prezzo non dovrebbe variare se il pagamento è la carta di credito, anche se capisco le titubanze di molti venditori che si scontrano con le alte commissioni applicate in Italia, ma ci si fa pure una brutta figura ad applicare una maggiorazione su paypal e carte di credito.
          Meglio, piuttosto, calcolarla preventivamente, ma mantenere un unico prezzo.
          rob

  3. Salve Roberto,
    questo plugin sembra davvero interessante e ben fatto. Un venditore può direttamente iscriversi come tale e non aspettare che il gestore del sito lo aggiunga manualmente.

    Una domanda banale: woocommerce è un plugin di wordpress e Product Vendor è un plug in di woocommerce?

    Quindi ci sarebbe da installare wordpress sul proprio dominio, aggiungere woocommerce e poi Product Vendor. Corretto?

    Grazie.

    1. Product Vendor (e tutte le estensioni per WooCommerce) sono a tutti gli effetti plugin di WordPress, e come tali si installano. La differenza rispetto altri plugin per WordPress, è che richiedono che WooComerce sia installato e attivo, e che le loro funzionalità vengono applicate a WooCommerce.

      rob

      1. Ti ringrazio per la risposta. In ogni caso seguirò i tuoi post riguardanti questo plugin, mi sembrano molto interessanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.