WooCommerce e PayPal Standard che non c’è più.

Dalla versione 5.5 di WooCommerce è sparito il modulo di pagamento PayPal Standard, lasciando sgomente non poche persone.

In realtà il gateway PayPal Standard non è stato rimosso dal codice di WooCommerce, ma solo nascosto.

WooCommerce consiglia di utilizzare, al suo posto, la nuova estensione gratuita PayPal Payments, che in teoria è maggiormente compatibile con i requisti di pagamento degli e-commerce moderni, carte di credito e abbonamenti, anche se sulle carte di credito ho qualche dubbio, vista la recente introduzione della nuova estensione WooCommerce Payments che si basa su Stripe.

Da WooCommerce rassicurano che la novità non avrà nessuna ripercussione, soprattutto sulle installazioni attive, dove PayPal Standard continuerà a funzionare.

In pratica, chi già utilizza PayPal Standard nel proprio WooCommerce, potrà continuare ad usarlo senza problemi.

Come usare PayPal nelle nuove versioni di WooCommerce?

Se hai creato una nuova installazione di WooCommerce, versione 5.5 o superiori, e vuoi attivare PayPal tra i sistemi di pagamento, puoi seguire i consigli di WooCommerce e utilizzare la nuova estensione gratuita PayPal Payments, non molto diversa da quella standard a cui eri abituato.

Altrimenti, puoi sempre decidere di riattivare il vecchio PayPal Standard, ed utilizzare quello, perché volendo si può fare.

In tal caso, continua a leggere che ti spiego come fare.

Ripristinare PayPal Standard in WooCommerce (5.5 e superiori)

Come ti accennavo all’inizio, PayPal Standard è stato solo nascosto in WooCommerce, non eliminato, altrimenti ci sarebbero un sacco di problemi con le installazioni attive più vecchie.

Per ripristinare PayPal Standard tra i gateway di pagamento in WooCommerce, è sufficiente utilizzare questo piccolo snippet PHP:

/* Ripristinare PayPal Standard - robrota.com */
add_filter ( 'woocommerce_should_load_paypal_standard', '__return_true' );

Quale gateway PayPal utilizzare?

A questo punto, ti potrebbe venire la domanda su quale PayPal utilizzare nelle tue nuove installazioni di WooCommerce.

Io punterei sulla nuova estensione PayPal Payments, perché molto probabilmente sarà quella che riceverà maggiori attenzioni dagli sviluppatori WooCommerce, e maggior supporto in caso di problemi o di implementazioni con altri sistemi e plugin.

Questo non vuol dire che la vecchia versione funzionerà male, di sicuro continueranno a supportarla per parecchio tempo, perché devono garantire la compatibilità con le installazioni più datate.

Come usare uno snippet PHP in WordPress

Usare uno snippet di codice PHP non è difficile, soprattutto se stai utilizzando un tema child, in pratica devi modificare il file functions.php del tuo tema child.
In alternativa, se non stai usando un tema child, puoi utilizzare un plugin come Code Snippets o similari.

Se ti interessa saperne di più, approfondire questo argomento, consulta la mia guida veloce su come usare gli snippet PHP con WordPress.

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Articoli correlati:

Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, mi chiamo Roberto...

Mi occupo di progetti web, in particolare siti di e-commerce, ed aiuto molte aziende e professionisti a comunicare e vendere grazie ai loro siti web. 
Conosciamoci meglio…

Hai bisogno di aiuto o maggiori informazioni su questo articolo? Contattami:

Altri articoli

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere maggiori informazioni, consigli e barbatrucchi per migliorare la gestione del tuo sito e la tua esperienza sul web.

Riceverai una mail con un link per confermare la tua iscrizione.

Ciao, come posso aiutarti?