Se per qualche motivo devi rimuovere WooCommerce dal tuo sito, come per tutti i plugin WordPress basta semplicemente che lo disattivi e lo elimini.
A questo punto il tuo sito non disporrà più di un e-commerce, tutte le funzionalità legate allo store non saranno più presenti.
In realtà, anche se nella bacheca non vedrai più nulla legato a WooCommerce, nel database rimarranno memorizzati tutti i riferimenti: impostazioni, prodotti, ordini, sistemi di pagamento, spedizioni etc.
Difatti, se in un futuro vorrai reinstallare il plugin WooCommerce sullo stesso WordPress, come per magia sarà tutto già impostato, troverai i tuoi vecchi prodotti e gli ordini, esattamente come lo avevi lasciato prima di rimuoverlo.
Come rimuovere i dati di WooCommerce dal database
Se hai bisogno di rimuovere tutti i dati di WooCommerce dal database, anche solo per ripulirlo e ottimizzarlo, non serve andar a ravanare pericolosamente sul database stesso, con il rischio di fare danni ad altri dati.
La strada migliore viene indicata direttamente da WooCommerce, che suggerisce di aggiungere questa istruzione al file di configurazione di WordPress wp-config.php, ma prima di cominciare effettua un backup del database!
La modifica va inserita prima della riga che contiene “/* Finito, interrompere le modifiche! Buon blogging. */”
define( 'WC_REMOVE_ALL_DATA', true );
Non serve fare altro, la pulizia del database avviene automaticamente con l’utilizzo del sito, quindi devi solo navigare il sito e la bacheca.
Una volta fatto, devi rimuovere la modifica nel file wp-config.php.