Come disinstallare WooCommerce (completamente)

Se per qualche motivo devi rimuovere WooCommerce dal tuo sito, come per tutti i plugin WordPress basta semplicemente che lo disattivi e lo elimini.

A questo punto il tuo sito non disporrà più di un e-commerce, tutte le funzionalità legate allo store non saranno più presenti.

In realtà, anche se nella bacheca non vedrai più nulla legato a WooCommerce, nel database rimarranno memorizzati tutti i riferimenti: impostazioni, prodotti, ordini, sistemi di pagamento, spedizioni etc.

Difatti, se in un futuro vorrai reinstallare il plugin WooCommerce sullo stesso WordPress, come per magia sarà tutto già impostato, troverai i tuoi vecchi prodotti e gli ordini, esattamente come lo avevi lasciato prima di rimuoverlo.

Come rimuovere i dati di WooCommerce dal database

Se hai bisogno di rimuovere tutti i dati di WooCommerce dal database, anche solo per ripulirlo e ottimizzarlo, non serve andar a ravanare pericolosamente sul database stesso, con il rischio di fare danni ad altri dati.

La strada migliore viene indicata direttamente da WooCommerce, che suggerisce di aggiungere questa istruzione al file di configurazione di WordPress wp-config.php, ma prima di cominciare effettua un backup del database!

La modifica va inserita prima della riga che contiene “/* Finito, interrompere le modifiche! Buon blogging. */

define( 'WC_REMOVE_ALL_DATA', true );

Non serve fare altro, la pulizia del database avviene automaticamente con l’utilizzo del sito, quindi devi solo navigare il sito e la bacheca.

Una volta fatto, devi rimuovere la modifica nel file wp-config.php.

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Articoli correlati:

Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, mi chiamo Roberto...

Mi occupo di progetti web, in particolare siti di e-commerce, ed aiuto molte aziende e professionisti a comunicare e vendere grazie ai loro siti web. 
Conosciamoci meglio…

Hai bisogno di aiuto o maggiori informazioni su questo articolo? Contattami:

Altri articoli

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere maggiori informazioni, consigli e barbatrucchi per migliorare la gestione del tuo sito e la tua esperienza sul web.

Riceverai una mail con un link per confermare la tua iscrizione.

Ciao, come posso aiutarti?