Chi sono e cosa faccio

Mi sono sempre considerato un “artigiano del web”,  da qualche decennio vivo e lavoro a Vignola, ai piedi dell’Appennino tra Modena e Bologna, dove mi occupo di:

  • Progetti e assistenza WordPress
  • Siti di commercio elettronico con WooCommerce
  • Comunicazione in rete
Roberto Rota Specialista WordPress e WooCommerce

Breve curriculum

Da giovane volevo fare il fotografo, l’ho fatto per parecchi anni tra Verona, Milano, Roma e Prato.
Ho aperto uno studio, in provincia si facevano tanti matrimoni, poi mi sono trovato a fare moda, e fotografia di scena in teatro.

Erano tempi analogici, con il banco ottico, che conservo ancora come una reliquia, le reflex di grande formato, esposimetri e pellicole.

Poi sono arrivati i computer, le reti telematiche e le BBS, infine Internet, tutte cose che mi hanno letteralmente rapito, strumenti dalle grandi capacità comunicative.
All’epoca mi ero trasferito a Prato, dove ho gestito BBS, e partecipato alla realizzazione di una importante rete telematica italiana. 

Sempre a Prato, ho lavorato per uno dei primi Internet Provider della Toscana, gestendo i server web e mail basati su Linux, e realizzando i primi siti web, direttamente in HTML.

Il mio primo computer è stato un Apple. Mi è venuto spontaneo unire la passione per l’informatica con la telematica, così ho fondato la community web tevac.com, per molti anni tra i principali punti di riferimento in Italia per gli appassionati Apple.

Erano altri tempi, ed anche un’altra Apple, ed io nel frattempo. mi ero trasferito a Bologna.

Ero diventato bravino con i Mac, forte anche della popolarità guadagnata con il mio blog, e cominciavo a ricevere diverse richieste di assistenza da persone ed aziende in difficoltà con computer e reti Apple

Così sono finito a fare assistenza tecnica per un paio di centri Apple a Bologna, e per conto mio, per diversi anni, e nel frattempo continuavo a realizzare siti web, mentre andavo a vivere a Vignola.

A Reggio Emilia, da pendolare, per quasi un decennio ho gestito i servizi web e mail di un importante Internet Provider, ed ho affinato  le mie conoscenze sulla realizzazione di siti web, e la risoluzione dei problemi.

Prendevano piede le prime versioni decenti di WordPress, è stato amore a prima vista.

Nel 2013 l’Internet Provider di Reggio Emilia è finito a gambe all’aria, grazie ad un amministratore troppo “disinvolto”, una fine miserevole per un bel progetto ed un’azienda florida.

Il resto è storia attuale, erano tempi di grande crisi ed io mi sono reinventato libero professionista, concentrandomi su WordPress e WooCommerce, e questo sito/blog è diventato lo specchio ed il motore della mia attività.

Il mio profilo completo su Linkedin.

Mi trovi anche qui

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere maggiori informazioni, consigli e barbatrucchi per migliorare la gestione del tuo sito e la tua esperienza sul web.

Riceverai una mail con un link per confermare la tua iscrizione.

Ciao, come posso aiutarti?