Mi sono sempre considerato un “artigiano del web”, da qualche decennio vivo e lavoro a Vignola, ai piedi dell’Appennino tra Modena e Bologna, dove mi occupo di:
Da giovane volevo fare il fotografo, l’ho fatto per parecchi anni tra Verona, Milano, Roma e Prato.
Ho aperto uno studio, in provincia si facevano tanti matrimoni, poi mi sono trovato a fare moda, e fotografia di scena in teatro.
Erano tempi analogici, con il banco ottico, che conservo ancora come una reliquia, le reflex di grande formato, esposimetri e pellicole.
Poi sono arrivati i computer, le reti telematiche e le BBS, infine Internet, tutte cose che mi hanno letteralmente rapito, strumenti dalle grandi capacità comunicative.
All’epoca mi ero trasferito a Prato, dove ho gestito BBS, e partecipato alla realizzazione di una importante rete telematica italiana.
Sempre a Prato, ho lavorato per uno dei primi Internet Provider della Toscana, gestendo i server web e mail basati su Linux, e realizzando i primi siti web, direttamente in HTML.
Il mio primo computer è stato un Apple. Mi è venuto spontaneo unire la passione per l’informatica con la telematica, così ho fondato la community web tevac.com, per molti anni tra i principali punti di riferimento in Italia per gli appassionati Apple.
Erano altri tempi, ed anche un’altra Apple, ed io nel frattempo. mi ero trasferito a Bologna.
Ero diventato bravino con i Mac, forte anche della popolarità guadagnata con il mio blog, e cominciavo a ricevere diverse richieste di assistenza da persone ed aziende in difficoltà con computer e reti Apple
Così sono finito a fare assistenza tecnica per un paio di centri Apple a Bologna, e per conto mio, per diversi anni, e nel frattempo continuavo a realizzare siti web, mentre andavo a vivere a Vignola.
A Reggio Emilia, da pendolare, per quasi un decennio ho gestito i servizi web e mail di un importante Internet Provider, ed ho affinato le mie conoscenze sulla realizzazione di siti web, e la risoluzione dei problemi.
Prendevano piede le prime versioni decenti di WordPress, è stato amore a prima vista.
Nel 2013 l’Internet Provider di Reggio Emilia è finito a gambe all’aria, grazie ad un amministratore troppo “disinvolto”, una fine miserevole per un bel progetto ed un’azienda florida.
Il resto è storia attuale, erano tempi di grande crisi ed io mi sono reinventato libero professionista, concentrandomi su WordPress e WooCommerce, e questo sito/blog è diventato lo specchio ed il motore della mia attività.
Il mio profilo completo su Linkedin.
Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!