Cerca

Vecchi e nuovi marketplace con WooCommerce

Marketplace per WooCommerce che deludono

La faccia a sinistra qui sopra poteva essere la mia, quando ho installato per la prima volta l’estensione Product Vendor per WooCommerce, per la realizzazione di un marketplace.

La faccia a destra, invece, è la mia di adesso, quando ripenso allo stesso plugin.

Quando avevo provato e segnalato Product Vendor sembrava avere tutte le carte in regola, nonostante fosse stato rilasciato da poco, per diventare un punto di riferimento per la realizzare un e-commerce multivenditore.

A distanza di mesi devo fare ammenda, Product Vendor ha disatteso le aspettative di molti, comprese le mie.

Le strade scelta per le strategie e lo sviluppo del plugin hanno suscitato non poche critiche e polemiche.

L’amico Daniele Scasciafratte, sempre molto attento a queste problematiche e che avevo già citato, in un precedente articolo riguardante i malumori questa estensione, ha preso particolarmente a cuore la questione.

In un nuovo articolo sul suo blog ha motivato con dovizia di particolari, e senza mezzi termini, tutti i problemi riguardo Product Vendor, che lo hanno portato a sconsigliare l’utilizzo di questo plugin.
Un articolo che mi sento di sottoscrivere, e che condivido volentieri.

Sempre Daniele segnala un plugin alternativo, realizzato da una software house che ho già avuto modo di apprezzare sempre riguardo WooCommerce, che sembra davvero interessante, e che a detta di Daniele sembra rispondere a tutte le mancanze di Product Vendor.

Non ho ancora avuto modo di provare sul campo WooCommerce Vendor Stores di IgniteWoo, ma mi auguro di poterlo fare presto.

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Picture of Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

7 risposte

  1. Buonasera, sto cercando un plugin per wordpress che permetta di gestire un marketplace nel quale però acquistando prodotti da venditori diversi le transazioni arrivino direttamente ai venditori ( stile amazon per intenderci) e non a me.
    Questo plugin fa questo lavoro?

    Grazie

    1. Buona sera a te.

      L’ultimo indicato, quello di Ignitwoo, dovrebbe essere vicino a quello che cerchi.

      Io però non ho ancora avuto modo di provarlo, vado sulla fiducia del collega che me l’ha segnalato.

      rob

  2. Stamane mi sento un po’ petulante (continuo a chiedere cose), sarà l’età che avanza e chiedo quindi venia perché ne sono consapevole, ma… che ne pensi invece delle soluzioni preconfezionate, tipo Marketify su Envato?

    1. Personalmente non lo conosco, come tutti i temi molto particolari ci sono vari aspetti da tenere in considerazione. La base installata sembra ampia, bisognerebbe vedere nei vari commenti se sono segnalati problemi o altro.

      rob

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.