A volte, per motivi di gestione dello store, può tornare utile aggiungere un destinatario alle mail di notifica di WooCommerce.
Un barbatrucco veloce e funzionale è quello di utilizzare uno snippet, poche righe di codice, ed una volta inserito una copia di tutte le mail di notifica di WooCommerce viene inviata all’indirizzo specificato.
Come al solito, lo snippet che segue va copiato nel file functions.php del tema in uso.
function woo_bcc_extra_email() { return 'Bcc: destinatario@dominio.com' . "\r\n"; } add_filter('woocommerce_email_headers', 'woo_bcc_extra_email' );
Va modificata la riga numero 2, sostituendo destinatario@dominio.com con l’indirizzo che dovrà ricevere le copie delle notifiche.
Nota bene, con questo snippet viene inviata una copia di tutte le notifiche, sia quelle destinate al proprietario dello store che quelle del cliente.
La mail viene inviata come “copia nascosta” (Bcc), i destinatari delle notifiche non vedranno la mail aggiunta da questo snippet tra i destinatari.
Snippet testato con WordPress 4.1.1, WooCommerce 2.3.6 e tema Storefront.
7 risposte
ciao, grazie per il prezioso articolo, volevo chiederti, se volessi cambiare il destinatario delle email di notifica di woocommerce, da cliente a admin, come potrei fare?
Ciao Cristian, personalmente non mi hanno mai chiesto una modifica del genere, anche perché ha poco senso, dovrei documentarmi.
Se mi capita di scoprire qualcosa ti aggiorno.
rob
CIao Roberto Grazie per la diffusione di saggezza che stai facendo :).. volevo chiederti se è possibile aggiungere più di un indirizzo al file functions.php… devo ricopiare tutto lo snippet oppure è sufficiente aggiungere altri indirizzi separandoli da un punto e virgola?
Marco
Ciao Marco, non ho mai provato ma io credo che aggiungendo indirizzi separati da virgole dovrebbe funzionare.
rob
Ciao Roberto e grazie per gli articoli interessanti che scrivi.
Volevo chiederti se in merito all’email di notifica per ogni ordine, da inviare ad un altro indirizzo email, se secondo te è possibile inviare la notifica aggiuntiva, solo quando gli articoli sono di una determinata categoria.
Ciao Gabriele. così su due piedi direi di no, almeno con questo snippet. Dovrei documentarmi per capire se è possibile ricavare anche le categorie dei prodotti nell’ordine in questa fase delle notifiche e come.
rob