WordPress si aggiornerà da solo

ATTENZIONE: questo articolo è stato scritto oltre un anno fa, ed i contenuti potrebbero non essere più validi o compatibili. Sei pregato di tenerne conto, e se hai informazioni in merito di segnalarmele, grazie.

WordPress 3.7: Aggiornamento automatico o manuale?

Nei progetti del nuovo WordPress 3.7, ha scritto Andrew Nacin (capo del team di sviluppo di wordPress 3.7), è previsto l’aggiornamento automatico del core di WordPress per gli aggiornamenti minori.

Per il momento riguarda solo l’aggiornamento di WordPress, e non di temi e plugin, aspetto che probabilmente verrà preso in considerazione in una fase successiva.

Per certi versi potrebbe essere una cosa buona, specie quando si tratta di piccoli aggiornamenti di sicurezza (ossia la maggior parte dei minor update di WordPress)

Ciò nonostante la cosa mi sconcerta un po’, e mi auguro che l’opzione di aggiornamento automatico nel nuovo WordPress sia almeno attivabile/disattivabile a discrezione dell’amministratore di WordPress.

I miei WordPress di solito me li aggiorno da solo, senza usare la pagina degli aggiornamenti di WordPress.

Faccio un bel backup, mi scarico i pacchetti originali e via SFTP procedo all’aggiornamento dei file, e quelle poche volte che c’è bisogno di un aggiornamento del database è lo stesso WordPress ad avvisarmi.

Ma questa è una mia piccola fissazione, non è certo il motivo per cui non attiverei l’aggiornamento automatico.

Metti il caso che sei in ferie, o nelle condizioni di non poter accedere all’amministrazione di WordPress per qualche giorno.

Parte un aggiornamento automatico ma un banale problema di permessi, non tanto insolito con certi hosting nostrani, finisce per mettere il nostro WordPress nella condizione di rispondere con delle belle pagine totalmente bianche, vuote.

Una situazione che ho risolto parecchie volte a tanti clienti, di solito non è niente di preoccupante, ma per aziende e professionisti un WordPress che non risponde per giorni è un danno serio.

E tu ti fiderai dell’aggiornamento automatico di WordPress, quando sarà disponibile?

Tags: , , ,

6 Risposte a “WordPress si aggiornerà da solo”

  1. Francesco d'Elia 3 Set 2013 at 09:15 #

    Non mi fido di nessun aggiornamento automatico e francamente detesto non avere il controllo sui processi.. L’aggiornamento di WordPress è in genere indolore anche attraverso la pagina di aggiornamento mentre per altri CMS come PrestaShop è generalmente distruttivo perché si perdono tutte le modifiche effettuate..In ogni caso Non amo affatto gli automatismi..

    • Roberto Rota 3 Set 2013 at 11:51 #

      Pure io amo davvero poco gli aggiornamenti automatici 😉

      rob

Trackbacks/Pingbacks

  1. √ WordPress si aggiornerà da solo ... - 3 Set 2013

    […] WordPress si aggiornerà da solo. Scritto il 3 set 2013; in WordPress; | 1 commento · WordPress 3.7: Aggiornamento automatico o manuale? Nei progetti del nuovo WordPress 3.7, ha scritto Andrew Nacin (capo del team di sviluppo di …  […]

  2. √ WordPress 3.7, consigli per l’aggiornamento | Roberto Rota - 26 Ott 2013

    […] Aggiornamento automatico (ne abbiamo già parlato) […]

  3. √ Rilasciato WordPress 3.8.1 | Roberto Rota - 24 Gen 2014

    […] avete lasciato attivo l’aggiornamento automatico (personalmente preferisco di no), è probabile che ve lo troverete già installato, o che avvenga nelle prossime ore/giorni, magari […]

  4. √ Pagine bianche di WordPress | Roberto Rota - 18 Ago 2014

    […] la cronaca, dei tre interventi di stamattina due erano stati causati da aggiornamenti automatici di WordPress finiti male (e quindi erano in quello stato da una decina di giorni), uno invece dall’hosting provider, […]

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

I love Instagram