Archivio | WordPress

RSS per questa sezione

Realizzazione blog e siti aziendali in WordPress, professionali ed efficaci, con particolare attenzione ai siti di commercio elettronico. Contattami per informazioni, preventivi o per assistenza su WordPress

WordPress 5.2 per Jaco Pastorius

WordPress 5.2 dedicato a Jaco Pastorius

Cosa c’entra Jaco Pastorius con WordPress?

Presto detto: ogni nuova versione (maggiore) di WordPress viene dedicata ad un grande del Jazz.

La versione 1.0 era dedicata a Miles Davis, Duke Ellington per la 2.0, Ella Fitzgerald per la 2.1 e via di seguito (qui la lista), la versione 5.2 è dedicata a Jaco Pastorius.

Jaco Pastorius viene associato al noto gruppo dei Weather Report, anche se ha fatto diverse cose di pregio con altri nomi importanti e anche da solo.

Ha avuto una vita travagliata, complicata da matrimoni falliti, alcol e droghe. È morto troppo giovane, nemmeno quarantenne, in circostanze incredibili.

È considerato uno tra i più grandi bassisti di sempre.

Il tuo sito è più desktop o mobile?

Ottimizzazione siti WordPress per dispositivi mobili

Google spinge, anzi pretende, perché i siti web siano ottimizzati anche e soprattutto per i dispositivi mobili.

La fruizione dei contenuti tramite dispositivi mobili è in costante aumento, ma non è detto che valga allo stesso modo per tutti i siti web.

Strano a dirsi nei giorni in cui tutti cercano la miglior ottimizzazione per i dispositivi mobili, ma per alcuni siti le visite da computer sono ancora predominanti.

Dipende da diversi fattori, tra questi il pubblico di riferimento e gli argomenti trattati, ma non solo. Continua a Leggere →

WordPress 5.2 e Recovery Mode, tra pochi giorni.

WordPress 5.2 Recovery Mode

Tra le novità che arriveranno con WordPress 5.2, molte delle quali riguardanti l’editor a blocchi Gutenberg, c’è un importante passo avanti sul fronte della sicurezza e della stabilità della piattaforma.

Site Health diventerà una nuova voce nel menù Strumenti, e prevederà un sistema di verifica per le criticità, una sorta di debug direttamente nell’interfaccia di amministrazione di WordPress.

Ci sarà pure il “Recovery Mode”, per gli errori irreversibili causati da temi o plugin. Continua a Leggere →

Ci sono plugin WordPress pericolosi che stanno causando problemi (aggiornamento)

Warning - Avviso pericolo sicurezza WordPress

In questi giorni ci sono dei plugin molto pericolosi in giro, che stanno causando danni a parecchi siti WordPress.

Primo fra tutti il plugin Related Posts di Lenin Zapata, noto anche come Yuzo Related Posts, un plugin che conta più di 60.000 installazioni (anche se non è detto che sia ancora attivo su tutte).

Il plugin è stato rimosso dalla directory ufficiale di wordpress.org lo scorso 30 marzo

La sua vulnerabilità è stata resa nota da qualche scellerato prima che gli autori, nel caso fossero ancora attivi, potessero porvi rimedio (cosa per altro non avvenuta, almeno ad ora).

Controlla, e se lo stai usando rimuovilo immediatamente. Continua a Leggere →

Le notifiche push su WordPress

Inizialmente digerivo poco e male le notifiche push, tutte queste fastidiose richieste ad ogni nuovo sito visitato, poi però le ho attivate su alcuni siti che seguo per lavoro, a piccole dosi, ed ho imparato ad apprezzarle.

Sono diventate comode, mi permettono di ottenere in tempo reale le informazioni che mi servono, basta selezionare bene le fonti per non ritrovarsi sommersi di notifiche.

I più bravi, quelli che le gestiscono bene, riescono a farle diventare un prezioso strumento di marketing, ma credo portino dei benefici importanti già nella modalità più semplice.

Se il tuo sito produce nuovi contenuti con una certa frequenza, forse faresti bene ad implementarle.

Attivare le notifiche push su WordPress è relativamente facile, ecco come fare. Continua a Leggere →