Archivio | WordPress

RSS per questa sezione

Realizzazione blog e siti aziendali in WordPress, professionali ed efficaci, con particolare attenzione ai siti di commercio elettronico. Contattami per informazioni, preventivi o per assistenza su WordPress

WordPress 5.4 “Nat Adderley”

Rilasciato WordPress 5.4

È arrivata puntuale la nuova versione di WordPress, e come da tradizione anche questa major release è dedicata ad un grande del Jazz, Nat Adderley.

Le novità, oltre ad un aggiornamento dei temi standard, riguardano in maggior parte l’editor a blocchi Gutenberg, con nuovi e migliorati blocchi e maggiori funzionalità.

Novità anche sul fronte degli sviluppatori, in particolare riguardo le API che diventano sempre più importanti nella gestione delle funzionalità.

Si parla anche di migliorie nelle prestazioni, in particolare durante l’editing, e di migliorie nell’interfaccia.

Io aspetto sempre qualche ora prima di aggiornare, hai visto mai che scoprano qualche errorino di gioventù, e non senza un bel backup completo che non si sa mai…

 

Che c’è di nuovo in Siteground?

Da qualche mese Siteground, noto servizio di hosting, pubblicizza l’imminente arrivo di una nuova area cliente, completamente rivista, che comprende anche un pannello di controllo denominato Site Tools.

Il nuovo servizio è già attivo, per ora limitato ai nuovi clienti.

Chi ha attivato un account Siteground in questi giorni l’ha sicuramente già visto in azione, mentre i vecchi utenti utilizzano ancora la vecchia interfaccia, con cPanel separato, in attesa di una migrazione.

Ho avuto modo di provare i Site tools e la nuova area cliente Siteground proprio in questi giorni. Continua a Leggere →

È arrivato Kirk (WordPress 5.3)

Aggiornamento WordPress 5.3

È arrivato come da previsioni, ed è dedicato come da consuetudine ad un grande del Jazz, Rahsaan Roland Kirk.

WordPress 5.3 porta in dote tante migliorie a Gutenberg, l’editor a blocchi, promettendo maggior intuitività e flessibilità.

C’è anche il nuovo tema Twenty Twenty, che sfrutta nel miglior modo possibile Gutenberg e una nuova gestione delle immagini, con il supporto alle immagini di grandi dimensioni.

C’è anche la compatibilità con PHP 7.4, maggiori attenzioni alla sicurezza a partire dalla verifica periodica della mail dell’amministratore, e migliorie pure per il controllo della buona salute e integrità del sistema (site health).

Maggiori info nella news a firma di Matt Mullenweg.

C’è un problema di sicurezza per il tema Bridge

Vulnerabilità tema Bridge per WordPress

Wordfence ed altre fonti segnalano un problema di sicurezza riguardante il tema Bridge, un tema per WordPress molto venduto (oltre 120.000 licenze) e di conseguenza molto utilizzato.

Dato che anche diversi miei clienti utilizzano questo tema, ho pensato fosse cosa buona segnalare il problema.

La vulnerabilità di tipo Open Redirect riguarda la versione 18.2 del tema e 2.01 dei plugin (non è ben chiaro se tocca anche le versioni precedenti ma sembrerebbe di sì), ed è stata risolta con la versione 18.2.1, sempre del tema, e 2.0.2 dei plugin.

Bisogna prima aggiornare il tema, e di conseguenza viene proposto anche l’aggiornamento dei plugin, ma prima di tutto è bene fare un bel backup completo.

WordPress 5.2.4 aggiornamento di sicurezza

Appena rilasciata, la versione 5.2.4 di WordPress è un security update che sistema ben 6 problemi di sicurezza.

Chi ha gli aggiornamenti automatici attivi si ritroverà WordPress aggiornato a breve, se non lo è già, altrimenti occorre procedere manualmente (situazione che personalmente preferisco).

In tal caso meglio aggiornare prima possibile, non prima però di aver fatto un backup completo, che non fa mai male.

Ho già aggiornato qualche installazione, e non ho riscontrato particolari problemi.

Ciao, come posso aiutarti?