Archivio | WordPress

RSS per questa sezione

Realizzazione blog e siti aziendali in WordPress, professionali ed efficaci, con particolare attenzione ai siti di commercio elettronico. Contattami per informazioni, preventivi o per assistenza su WordPress

È arrivato Kirk (WordPress 5.3)

Aggiornamento WordPress 5.3

È arrivato come da previsioni, ed è dedicato come da consuetudine ad un grande del Jazz, Rahsaan Roland Kirk.

WordPress 5.3 porta in dote tante migliorie a Gutenberg, l’editor a blocchi, promettendo maggior intuitività e flessibilità.

C’è anche il nuovo tema Twenty Twenty, che sfrutta nel miglior modo possibile Gutenberg e una nuova gestione delle immagini, con il supporto alle immagini di grandi dimensioni.

C’è anche la compatibilità con PHP 7.4, maggiori attenzioni alla sicurezza a partire dalla verifica periodica della mail dell’amministratore, e migliorie pure per il controllo della buona salute e integrità del sistema (site health).

Maggiori info nella news a firma di Matt Mullenweg.

C’è un problema di sicurezza per il tema Bridge

Vulnerabilità tema Bridge per WordPress

Wordfence ed altre fonti segnalano un problema di sicurezza riguardante il tema Bridge, un tema per WordPress molto venduto (oltre 120.000 licenze) e di conseguenza molto utilizzato.

Dato che anche diversi miei clienti utilizzano questo tema, ho pensato fosse cosa buona segnalare il problema.

La vulnerabilità di tipo Open Redirect riguarda la versione 18.2 del tema e 2.01 dei plugin (non è ben chiaro se tocca anche le versioni precedenti ma sembrerebbe di sì), ed è stata risolta con la versione 18.2.1, sempre del tema, e 2.0.2 dei plugin.

Bisogna prima aggiornare il tema, e di conseguenza viene proposto anche l’aggiornamento dei plugin, ma prima di tutto è bene fare un bel backup completo.

WordPress 5.2.4 aggiornamento di sicurezza

Appena rilasciata, la versione 5.2.4 di WordPress è un security update che sistema ben 6 problemi di sicurezza.

Chi ha gli aggiornamenti automatici attivi si ritroverà WordPress aggiornato a breve, se non lo è già, altrimenti occorre procedere manualmente (situazione che personalmente preferisco).

In tal caso meglio aggiornare prima possibile, non prima però di aver fatto un backup completo, che non fa mai male.

Ho già aggiornato qualche installazione, e non ho riscontrato particolari problemi.

WordPress 5.3 arriverà in novembre.

Il 12 novembre per la precisione, sempre che lo sviluppo proceda secondo i piani degli sviluppatori.

Intanto è stata rilasciata la prima versione beta pubblica, se sei curioso, ami il pericolo o vuoi partecipare allo sviluppo, la puoi anche provare.

Contestualmente sarà rilasciata la nuova versione del tema di default di WordPress, Twenty Twenty.

Si parlerà sempre di migliorie riguardo Gutenberg, ma anche riguardo l’interfaccia di amministrazione e la gestione delle immagini.

Queste ultime ruoteranno automaticamente durante l’upload, nel caso ce ne fosse bisogno, grazie all’interpretazione dei dati EXIF.

Con WordPress 5.3 inizierà la compatibilità con PHP 5.4.

Se sei curioso, puoi scaricare la nuova beta di WordPress e provarla, meglio però se non lo fai su un sito in produzione.

Puoi anche contribuire allo sviluppo, segnalando bug e quanto altro degno di nota, faresti un gran favore a tutta la community WordPress.

Per maggiori informazioni, ti rimando all’articolo originale sul blog di WordPress.

Uno Slideshow sul sito è davvero sempre utile?

Quando è meglio non usare slideshow nei siti web

Non amo particolarmente gli slideshow. Non li reputo sempre utili, spesso sono brutte copie delle demo dei temi o dei plugin, ed a volte possono anche essere controproducenti.

I temi premium per WordPress hanno tutti il loro bel sistema per gli slideshow.

Incorporato, o fornito come plugin di terze parti, in genere Slider Revolution e/o LayerSlider, e le varie demo utilizzabili dei temi prevedono sempre uno slideshow, almeno nella pagina principale.

Sicuramente belli e accattivanti, quando ben realizzati, discutibili altrimenti, ma al lato pratico sei sicuro che lo slideshow sia davvero utile al tuo sito?

Tradotto: lo slideshow genera traffico? Continua a Leggere →

Ciao, come posso aiutarti?
Powered by