WordPress 5.8.1 è un aggiornamento di sicurezza.

Rilasciato da poche ore WordPress 5.8.1, definita una “maintenance & security release“.

La nuova versione di WordPress corregge diverse decine di bugfix e problemi minori, ma soprattutto risolve cinque importanti vulnerabilità.

I problemi di sicurezza riguardano le REST API, l’editor Gutenberg e la libreria Lodash, con possibile esposizione di dati, vulnerabilità di tipo XSS ed escalation di privilegi.

Trattandosi di un aggiornamento di sicurezza, WordPress 5.8.1 va applicato prima possibile.

Come effettuare l’aggiornamento di WordPress 5.8.1

Se hai gli aggiornamenti automatici attivi, se è filato tutto liscio dovresti avere il tuo WordPress già aggiornato, devi solo controllare che tutto funzioni come sempre.

Se invece come me preferisci gestire manualmente gli aggiornamenti, per maggior sicurezza, devi procedere all’aggiornamento alla vecchia maniera, nella pagina degli aggiornamenti di WordPress, cliccando sul relativo pulsante e aspettando che tutto proceda per il verso giusto.

Naturalmente, prima di procedere, effettua sempre un salutare backup completo di files e database.

Manutenzione e aggiornamenti.

La manutenzione del tuo sito è importante, riguarda molti aspetti della sicurezza che si riflettono direttamente sulla qualità del tuo business e sulla tua reputazione on line.

Se preferisci non doverti occupare di questi aspetti, e dedicare più tempo al tuo business, puoi attivare un piano di manutenzione che ti mette al riparo da queste ed altre noiose incombenze, lasciandoti dormire sonni tranquilli.

Tutti i siti che gestisco in manutenzione, in caso di aggiornamenti di questo tipo, vengono aggiornati in totale sicurezza nel giro di poche ore dal rilascio.

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Articoli correlati:

Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, mi chiamo Roberto...

Mi occupo di progetti web, in particolare siti di e-commerce, ed aiuto molte aziende e professionisti a comunicare e vendere grazie ai loro siti web. 
Conosciamoci meglio…

Hai bisogno di aiuto o maggiori informazioni su questo articolo? Contattami:

Altri articoli

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere maggiori informazioni, consigli e barbatrucchi per migliorare la gestione del tuo sito e la tua esperienza sul web.

Riceverai una mail con un link per confermare la tua iscrizione.

Ciao, come posso aiutarti?