C’è un aggiornamento disponibile per WordPress.
Se avete lasciato attivo l’aggiornamento automatico (personalmente preferisco di no), è probabile che ve lo troverete già installato, o che avvenga nelle prossime ore/giorni, magari quando sarà disponibile anche per la lingua italiana.
La versione 3.8.1 di WordPress sistema ben 31 bug individuati nella recente 3.8, molti sotto il cofano, o che riguardano l’interfaccia di amministrazione, ma ce se sono alcuni che riguardano anche i temi.
Tra le cose aggiustate: problemi di query e tassionomie, che riguardano più da vicino gli sviluppatori, il problema dei pulsanti che non facevano assolutamente nulla quando gli pareva, ed infine è stato sistemata anche l’importazione dei tweet di Twitter.
Per ora è disponibile l’aggiornamento solo per la versione inglese, ma è possibile aggiornare senza problemi anche i WordPress installati con la versione italiana.
Come al solito, fare un bel backup di database e file di WordPress prima di procedere all’aggiornamento, e casomai dovesse servire, qui ci sono le istruzioni per aggiornare WordPress manualmente.
Aggiornamento: Da poche ore, WordPress 3.8.1 è disponibile anche in versione italiana. Complimenti al team di traduzione per la celerità 😉
Immagine: wordpresswallpaper.com
8 risposte
Personalmente ho provato ad effettuare l’upgrade da pannello di controllo ma il sito si è piantato indicando un 500 “Internal Server Error”.
Qualche idea su come fare il rollback?
Grazie
1. Sei su aruba per caso?
2. Provato a ripetere l’aggiornamento manualmente?
rob
nn so se dipende dal mio pc.. (anche se ho provato con vari browser – aggiornati all’ultima release) ma continuo, nonostante abbia aggiornato wordpress alla 3.8.1 ad avere problemi sul funzionamento nella sezione amministarzione. In pratica il BOX PUBBLICA o la lingueta in alto AIUTO o IMPOSTAZIONE SCHERAMATA continuano a nn funzionare. nel senso che anche se ci clicco sopra nn si aprono e/o non modificano i dati interni (es: data pubblicazione..etc..)
Succede anche a voi ?
Ciao Giuseppe.
No, non ho riscontri del genere, ma tieni presente che problemi del genere potrebbero essere causati anche dal tema o da qualche plugin.
rob
Ciao Rob, anche io, come tutti, mi sono trovato le mie versioni aggiornate. Non condivido questo sistema di aggiornamenti, davvero troppo invasivo e che non tiene conto di molti aspetti della singola installazione.
Le due stringhe che hai indicato a fmgalini bloccano solo l’aggiornamento automatico, tuttavia viene segnalata la presenza degli aggiornamenti di WordPress nella Dashboard?
Grazie
Ciao Marco.
Sì, gli aggiornamenti automatici vengono bloccati, ma appaiono come sempre in bacheca.
rob
Ciao Roberto,
infatti io stamattina mi sono trovato (per la prima volta) un blog WordPress aggiornato in automatico alla 3.8.1 con tanto di email di notifica.
Come posso fare per disattivare l’aggiornamento automatico? Non ho trovato il menu, forse bisogna inserire una stringa di codice in qualche file tipo wp-config.php?
Grazie. 🙂
Devi inserire queste stringe nel wp-config.php:
define('AUTOMATIC_UPDATER_DISABLED', true);
define( 'WP_AUTO_UPDATE_CORE', false );
rob