Cerca

Modificare il numero dei prodotti per pagina in WooCommerce


Modificare numero articoli di default di WooCommerce

L’e-commerce di WooThemes per Wordpres non ha, nelle impostazioni, una voce riguardante il numero degli articoli da mostrare nella pagina principale del negozio virtuale, o nei cataloghi.

Di default, il numero degli articoli è fissato in 10, che può andar bene in buona parte dei casi, ma che potrebbe però diventare una limitazione.

Alcuni temi compatibili con WooCommerce permettono di modificare questo ed altri valori dalle impostazioni del tema.

Se il tema però non lo permette, come si fa?

Semplice, bisogna aggiungere un filtro nel file functions.php del tema. Per esempio, se si vuole cambiare il valore da 10 a 32, il codice da aggiungere è il seguente:

add_filter( 'loop_shop_per_page', create_function( '$cols', 'return 32;' ), 20 );

Il valore da modificare, non fosse chiaro, è quello dopo “return”.

Valgono le solite raccomandazioni di sempre: non conviene lavorare sul file functions.php originale del tema, lo stesso dicasi per il tema stesso.

Meglio lavorare con un un tema child, e un nuovo file functions.php nella cartella del tema figlio.

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Picture of Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

27 risposte

  1. Buongiorno,

    Innanzi tutto complimenti per il tuo blog e per l’articolo.
    Volevo sapere se, da mobile, c’era un modo per visualizzare una pagina di “porduct category” a due colonne invece di una sola, in quanto visto l’elevato numero di prodotti per categorie lo scorrimento sarebbe troppo lungo.

    Grazie in anticipo.

    1. Ciao Daniele, grazie per i complimenti 🙂

      Assolutamente sì, molti temi più specificatamente orientati a woocommerce lo prevedono nelle opzioni degli archivi prodotti, altrimenti lavorando con i CSS è quasi sempre possibile rimediare.

      Ovviamente va visto sito per sito, in quanto i temi spesso influiscono sulla visualizzazione degli elenchi prodotti, sperando che non ci siano di mezzo anche dei visual composer a complicare la vita.

      rob

  2. Ciao Roberto, innanzitutto complimenti per il prezioso blog, le tue guide sono importantissime per il mio lavoro. Ti seguo dai tempi di tevac e ti ho sempre letto con interesse.
    Il mio problema con Woocommerce è si il numero di prodotti visualizzati in ogni pagina, ma non nel negozio che vedono gli utenti, proprio nel back office ! c’è un modo per aumentare il loro numero per pagina del pannello amministrazione? trovo solo articoli che spiegano come aumentarlo nel negozio vero e proprio. In ogni caso grazie!

    1. Ciao Ernesto,

      quando sei nel back-end dei prodotti, in alto a destra in “impostazioni schermata” puoi decidere quanti elementi visualizzare per pagina.

      rob

  3. Ciao Roberto, ho letto con interesse il tuo post in quanto anche a me occorre mostrare una quantità di prodotti maggiori rispetto a quanto invece attualmente ne mostra il tema (Divi) e ho eseguito le tue indicazioni, da Aspetto, poi Editor ho copiato e incollato il tutto in word e cercato la corrispondenza a cui tu fai riferimento per cambiare il numero da … a …
    Ma non riesco a trovare nessuna cosrrispondenza a quanto tu riporti.
    Grazie Giacomo

  4. ciao! questo script vale anche con le ultime versioni di WP ?
    add_filter( ‘loop_shop_per_page’, create_function( ‘$cols’, ‘return 32;’ ), 20 );

    grazie

  5. Io ho problema differente di cui nn trovo risoluzione nel web.
    Ho inserito come limite di visualizzazione prodotti in una pagina 300 prodotti
    Avendone molti di piu vi sono dei casi dove in pratica vengono splittati giustamente in piu pagine..
    Ora dalla prima di esse, dove appaiono i primi 300 ho la possibilita di segliere ad esempio di voler vedere altri 300 prodotti siti nella pagina 2..ma a questo punto una volta nella pagina 2, non ho piu la possibilita di voler vedere quelli che sono siti nella pagina 3 o nella pagina 1…in pratica scompare la parte sotto dove indica le altre pagina dove poter andare…
    Questa cosa in questo momento è visibile nella home del sito..dove volevamo in pratica mostrate tutti i prodotti inseriti…che sono oltre 1500…

  6. buon giorno ,
    grazie x l’articolo semplice e sufficente .
    i vorrei sapere come posso aggiungere i prodotti nell’ordine che voglio io .i prodotti sono sotto la categoria . in più volevo usare la descrizione del prodotto nella pagina di categoria invece che nella sua proprio pagina del prodotto ovviamente se è fattibile . grazie

  7. Ciao Roberto! Posso porti un quesito?
    Ho lo stesso problema, woocommerce, nella pagina negozio, mi fa visualizzare tutti i prodotti, ma proprio tutti! Non li divide in un tot per pagina… con il tuo sistema mi cambia solo la dicitura prima della lista prodotti “Visualizzati 1-15 di 32” che inizialmente era “Visualizzati 1-20 di 32” ma in realta ci sono tutti e non c’è una seconda pagina…
    sembra che qualcosa impedisca che la tua funzione si applichi del tutto..
    Il tema non ha questa opzione nel proprio menu di personalizzazione, è Wootique di WooTheme.
    Non so più cosa provare.. il problema è che finchè sono 30 prodotti va bene, ma quando saranno 200.. temo mi rallenti molto la pagina negozio!
    Hai dei suggerimenti?

    1. Wootique è un tema ormai “vecchio”, anche se la compatibilità con woocomerce dovrebbe essere ancora valida.

      Secondo me hai qualche plugin di troppo che interferisce con il rendering delle pagine.

      rob

      1. Grazie per la tempestiva risposta!
        L’ho pensato anch’io.. ho provato a disattivare tutti i plugin tranne woocommerce.. non cambia nulla..
        P.S. Buon Ferragosto!

          1. Si provato, funziona benissimo solo nella versione mobile.. che ho fatto usando wpTouch, non saprei dire se è page navi che funziona o se è wptouch o se semplicemente woocommerce non ha problemi su mobile.. comunque da web niente di nuovo.. grazie ancora per il supporto, spero di risolvere senza dover cambiare tema.. mi viene l’ansia solo a pensarci!

    1. Vero Alex, fa questa e altre cose.

      Io però rimango alla “vecchia maniera”, un plugin non installato è un plugin che non darà problemi in futuro 😉

      rob

      1. Certo Roberto, perchè sei uno sviluppatore. E vai dritto al cuore, cioè al codice. 🙂

        A persone meno competenti può risultare più semplice un plug in.

        Grazie per avermi risposto.

        1. Beh si, ovviamente chi non ha confidenza con il PHP è normale cercare il plugin che ti permette questo o quello, e per fortuna che ci sono.

          I veri problemi sull’amministrazione di WooCommerce arrivano da altre situazioni, dove i plugin non c’entrano o non ci sono.

          rob

  8. Salve, mi scusi ma non capisco come aggiungere questo filtro nel foglio function.php del tema. Per favore mi dice come fare? io uso la versione di wordpress 4.1 con il plugin woocommerce.

    1. Ciao, via FTP devi andare dentro la cartella del tema che stai usando, e individuare il files functions.php, quindi incollare lo snippet, facendo attenzione di lasciare la riga con “?>”, se presente, per ultima.

      In alternativa, puoi usare l’editor di WordPress, che trovi alla voce “Aspetto > Editor” della bacheca. Anche qui cerchi il file functions.php e incolli lo snippet con le stesse attenzioni.

      rob

  9. Funziona! Stavo cercando proprio il modo per aumentare il numero dei prodotti mostrati: in alcuni casi 10 sono davvero pochi. Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.