Quattro temi professionali per WordPress che mi sono piaciuti

ATTENZIONE: questo articolo è stato scritto oltre un anno fa, ed i contenuti potrebbero non essere più validi o compatibili. Sei pregato di tenerne conto, e se hai informazioni in merito di segnalarmele, grazie.

Scegliere un tema professionale per WordPress

Una piccola carrellata di temi professionali per WordPress, di sviluppatori diversi, che hanno attirato la mia attenzione in questi giorni.

Li ho selezionati per un paio di progetti che sto portando avanti in questi giorni e credo che, con le dovute personalizzazioni, tutti potrebbero dare parecchie soddisfazioni.

Temi per WordPress stile “One Page”

Un genere che sta andando parecchio in questi mesi. Una volta la regola voleva che meno si “scrollava” e meglio era, ma le regole è risaputo esistono per rovesciarle, quindi ecco le soluzioni a “scroll infinito” (sulla scia di Facebook e Pinterest), ed infine questi modelli, che propongono sensazioni differenti via via che si scende nella pagina.

Ci sarebbe un’altra variante, i temi “parallax”. Sicuramente efficaci, ma per il momento non mi convincono troppo.

Sullo stile “One Page”, ho selezionato questi due temi:

Nimble tema professionale One Page per WordPressNimble di Elegant Themes

In tema molto semplice ma estremamente versatile. Giocando con i colori si possono ottenere effetti cromatici e contrasti molto interessanti.

Il pannello di controllo del tema è un tantinello rigido e non molto amichevole, un difetto che riguarda tutti i temi di questo sviluppatore, ma con un po’ di pazienza si riesce a “domarlo”, ed ottenere risultati di personalizzazione molto interessanti.

Il tema è tra i più economici, anzi è un affare: con 39 Dollari ci si porta a casa questo e tutti gli altri 81 temi di Elegant Themes.

Alcuni sono un po’ datati, ma nel mucchio qualche cosa di interessante, che può tornare utile, la si trova.


The One Pager tema professionale One Page per WordPressThe One Pager di WooThemes

Cambia lo stile, ma il concetto è il medesimo. nella versione di WooThemes.

In particolare ho apprezzato la barra di navigazione, che accompagna in modo discreto lo scrolling e lo stile più attento alla qualità della lettura.

Rispetto al precedente, la qualità del pannello di controllo del tema non è nemmeno paragonabile, come la facilità di personalizzazione che caratterizza i temi di questo sviluppatore.

Non di meno la compatibilità totale con WooCommerce, casomai servisse pure un e-commerce.

Costa 70 Dollari, in linea con i prezzi di WooThemes.

Temi per WordPress stile “Magazine”

La categoria è chiara, la destinazione di questi temi è evidente anche nella struttura, ma non bisogna farsi ingannare troppo dalle apparenze. Alcuni temi marcati “Magazine” possono rivelare doti da camaleonte, versatilità e adattabilità inaspettate.
Come il primo dei due di questa sera.

Delicious Magazine tema professionale magazine per WordPressDelicous Magazine di WooThemes

Un tema un po’ datato, nasce infatti nel febbraio 2010, ma mi è sempre piaciuto molto. Nonostante l’età, è sempre stato aggiornato, l’ultimo update pochi giorni fa.

Un tema dal gusto classico, gli sviluppatori lo propongono come tema per magazine  dedicati alla cucina, e in effetti si presta bene. Provate però ad immaginarlo con un nome diverso, foto e testi di altro genere, con un po’ di fantasia scoprirete un tema particolarmente malleabile e versatile.

Io l’ho utilizzato in almeno tre occasioni, sempre con buoni risultati.

Anche in questo caso, come il tema precedente, la qualità del framework e del pannello di controllo del tema sono eccellenti.

Non è dichiaratamente compatibile con WooCommerce, ma se occorre si riesce a farci girare l’e-commerce senza troppe difficoltà.

Il tema Delicious Magazine costa 70 Dollari.


Prologue tema professionale magazine per WordPressPrologue di WPZoom

Un tema Magazine a tutti gli effetti, l’ultimo nato di casa WPZoom.

È stato rilasciato da pochissimo, il 29 marzo scorso, e non ho ancora avuto modo di provarlo dal vivo, ma mi ha colpito la sua pulizia ed il carattere che ben si adatta a temi tecnologici, senza strafare, privilegiando la lettura e la consultazione delle immagini.

Il pannello di controllo del tema è molto razionale ed intuitivo, nelle ultime versioni è migliorato molto, tanto da far concorrenza a quello di WooThemes.

Riguardo la personalizzazione, su questo tema non posso dire nulla, ma se segue la filosofia di sviluppo dei suoi predecessori sarà un tantinello rigido, ma non impossibile da domare.

Tags: , , ,

3 Risposte a “Quattro temi professionali per WordPress che mi sono piaciuti”

  1. kOoLiNuS 5 Apr 2013 at 17:17 #

    beh! grazie per le mini recensioni….

  2. Brad Bush 27 Apr 2016 at 07:32 #

    Grazie per la condivisione una sorprendente collezione di temi WordPress. Vorrei che a dare un’occhiata a un’altra sorprendente una pagina a tema chiamato Biznetic . Biznetic Opzione Tema Panel supporta diverse opzioni come le impostazioni home page, impostazioni del blog e molto altro ancora.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Quattro temi professionali per WordPress che mi sono piaciuti | wordpressmania | Scoop.it - 3 Apr 2013

    […] Una piccola carrellata di temi professionali per WordPress, di sviluppatori diversi, che hanno attirato la mia attenzione in questi giorni. Li ho selezionati per un paio di progetti che sto portand…  […]

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

I love Instagram