WooCommerce 2.1 all’orizzonte

ATTENZIONE: questo articolo è stato scritto oltre un anno fa, ed i contenuti potrebbero non essere più validi o compatibili. Sei pregato di tenerne conto, e se hai informazioni in merito di segnalarmele, grazie.

woocommerce-21

WooThemes ha annunciato agli sviluppatori la nuova versione beta di WooCommerce 2.1b1.
Per noi “comuni mortali”, gli utilizzatori finali, significa che ci belle novità in arrivo, ma anche che occorre essere pronti.

Intanto richiederà il nuovo WordPress 3.8, che pure lui è atteso a breve, e sarà più veloce e semplice da gestire.

Il pannello di amministrazione è stato migliorato, semplificato e reso più intuitivo, naturalmente compatibile con il nuovo layout di amministrazione di WordPress 3.8, con un nuovo widget per avere maggiormente sotto controllo tutte le attività dello store.

Anche la gestione degli ordini è stata rivista, ottimizzata e migliorata.

Per chi su WooCommerce ci sviluppa, apprezzerà sicuramente le nuove API, che permetteranno nuove, migliori e più performanti funzionalità, ad esempio per il collegamento di WooCommerce a soluzioni esterne.

Un occhio di riguardo è stato dato ai CSS ed alle funzionalità responsive, per garantire cioè una navigazione degli store realizzati con WooCommerce sempre migliore anche dai dispositivi mobili. C’è poco da fare, il web va in questa direzione ed anche WooCommerce non poteva fare diversamente.

Per rendere tutto il sistema più snello e veloce, quelle che prima erano le “integrazioni” del pannello amministrazione sono state rimosse dal core del sistema, ed esternalizzate come plugin, utilizzabili solo se necessarie.

A questo punto bisogna solo chiedersi se si è pronti per questi cambiamenti.

Ad esempio se i temi ed i plugin utilizzati attualmente sono ancora mantenuti dagli sviluppatori, se sui siti di riferimento ci sono note al riguardo di lavori in corso per la compatibilità con WordPress 3.8 e WooCommerce 2.1.

Trattandosi di due major release importanti, il minimo sindacale della cautela imporrebbe di valutare un sito gemello di test, per esempio, su cui testare entrambe le nuove versioni di WordPress e WooCommerce, prima di aggiornare il sito in produzione.

I più curiosi, possono andare a curiosare le nuove caratteristiche di WooCommerce 2.1, nella pagina dedicata agli sviluppatori.

E tu, sei pronto?

Tags: , ,

6 Risposte a “WooCommerce 2.1 all’orizzonte”

  1. mcroy 26 Nov 2013 at 12:52 #

    puoi suggerire un link di un tutorial su come duplicare un sito wp su un altro url? tks

    • Roberto Rota 26 Nov 2013 at 13:00 #

      Credo che una googlata porti parecchi risultati, ma se hai un po’ di pazienza sto ultimando un articoletto “a modo mio..” 😉

      rob

      • mcroy 28 Nov 2013 at 18:22 #

        ottimo, allora aspetto! 😉

  2. Marco 28 Nov 2013 at 08:25 #

    Ciao Rob, bella questa news perché mi fa sperare che nella nuova release ci saranno non solo miglioramenti ma anche una più sensibile attenzione ai mercati diversi da quelli originari di WooCommerce. Mi riferisco ai paesi europei. Dicono che la speranza sia l’ultima a morire? Vedremo. La Germania ha risolto creando una struttura ad hoc e mi sembra anche altre nazioni, ma questa non è una soluzione, per di più chi realizza un e-commerce si ritrova nelle mani di WooThemes e di chi ha sviluppato le personalizzazioni.

Trackbacks/Pingbacks

  1. √ WordPress 3.8 e WooCommerce, compatibilità. | Roberto Rota - 16 Dic 2013

    […] nulla di particolarmente problematico, nulla che non possa essere d’intralcio al programma di rilascio di WooCommerce 2.1, previsto per fine […]

  2. √ Il giorno giusto per WooCommerce 2.1 | Roberto Rota - 30 Gen 2014

    […] aggiornamento molto atteso, WooCommerce 2.1, perché oltre ad aggiustare le piccole incompatibilità estetico-funzionali con WordPress 3.8, […]

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

I love Instagram