WordPress 4.4.1, aggiornamento di mantenimento e sicurezza.

ATTENZIONE: questo articolo è stato scritto oltre un anno fa, ed i contenuti potrebbero non essere più validi o compatibili. Sei pregato di tenerne conto, e se hai informazioni in merito di segnalarmele, grazie.

Aggiorna WordPress per la tua sicurezza

È disponibile nelle bacheche (per chi non ha disattivato gli aggiornamenti automatici, caldamente consigliato) la nuova versione di WordPress 4.4.1.

Si tratta di un aggiornamento di mantenimento, con una 50ina di bug risolti, ma come confermato anche dai principali siti di sicurezza risolve anche un problema di sicurezza di tipo XSS (Cross-Site Scripting).

Ho già aggiornato diverse installazioni, senza riscontrare problemi, ma in ogni caso è sempre prudente effettuare un backup completo prima di procedere.

Tags: , , , ,

4 Risposte a “WordPress 4.4.1, aggiornamento di mantenimento e sicurezza.”

  1. Sabrina 14 Gen 2016 at 17:26 #

    Buonasera Roberto, mi chiamo Sabrina e gestisco un sito web con wordpress. Il 6 gennaio il mio sito WP è stato automaticamente aggiornato alla versione 4.4.1 Non so se dipenda da quello, ma da diversi giorni alcune pagine del sito, tra cui il blog e quella dei contatti, non si vedono più bene, inoltre avevo fatto delle modifiche ad alcune categorie del blog e queste risultano soltanto quando effettuo il log in, altrimenti è come se non le avessi mai fatte … Come posso procedere per risolvere questo problema? Grazie!

    • Roberto Rota 14 Gen 2016 at 18:01 #

      Ciao Sabrina, potrebbe essere andato storto qualcosa durante l’aggiornamento, potresti provare a reinstallare WordPress manualmente per vedere se è un problema di qualche script corrotto o malfunzionante.
      A meno che tu non abbia fatto delle modifiche nei file originali del tema o di WordPress, e che con l’aggiornamento queste siano andate perse, in tal caso potresti recuperarle solo ripristinando un backup.
      Se non fosse nessuna delle due, bisognerebbe attivare il debug per vedere che errori ne vengono fuori.

      rob

      • Sabrina 15 Gen 2016 at 10:12 #

        Ciao Roberto, ho provato a fare la reinstallazione automatica (dalla pagina degli aggiornamenti, dove dice “puoi reinstallare da qui”) e ho notato che il blog e la pagina contatti adesso si vedono (anche se qualche articolo appare a schermo intero, con strane scritte sotto, tipo “visualizza crediti” …).
        Le uniche modifiche che avevo fatto sono state cambiare il nome di una categoria, aggiungerne una nuova, e cambiare le impostazioni dei permalink a “personalizza”. Queste modifiche risultano attualmente soltanto nella pagina delle impostazioni, quando effettuo il login, ma quando esco e provo a visualizzare il sito dall’esterno, non risultano più, come se non le avessi fatte.
        Ho scaricato il pacchetto per una eventuale reinstallazione manuale: in caso dovessi farla, come devo procedere? Perdona la mia ignoranza in materia … Grazie mille per la tua disponibilità

        • Roberto Rota 15 Gen 2016 at 10:23 #

          Il sito mi sembra che ora risponda molto meglio, per capire bene gli altri problemi bisognerebbe fare del debug, guardare sotto il cofano, ma c’è da perderci un po’ di tempo.

          Nel caso si rendesse necessario, puoi guardare questo articolo per aggiornare WordPress manualmente.

          Rob

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

I love Instagram