Quando si affrontano seriamente argomenti come visibilità, web e comunicazione, per forza di cose si finisce anche su Google. Inevitabile, impossibile farne a meno.
Vorresti per caso parlare di SEO, di contenuti, e non parlare di Google?
Il microcosmo WordPress brulica di materiali e documentazione per far comunicare il nostro CMS preferito con i servizi di Google, e questa comunicazione è sempre più a doppio senso, interattiva.
SZ Google e un plugin per WordPress molto interessante, per tanti motivi, primo fra tutti perché è un plugin “nostrano”, realizzato dagli amici della community WordPress Italy+.
SZ Google sta a Google come un programma di comunicazione globale, occupandosi di molti aspetti dell’interazione tra servizi grazie a molti moduli:
- Google+
- Google Analytics
- Google Drive
- Google Fonts
- Google Groups
- Google Hangouts
- Google Panoramio
- Google Translate
- Google Youtube
- Google Documentation
Ovviamente il social network di Google fa la parte del padrone, per ovvi motivi, e una nota particolare di merito è doverosa per la quantità e la qualità di widget e basge disponibili, e degli shortcode.
Se il connubio tra WordPress e Google è importante, allora faresti bene a dare un’occhiata a questo plugin.
Io lo sto provando su alcuni blog, e una delle cose che mi ha colpito di più è l’ottima gestione delle risorse, nonostante il gran numero di funzioni disponibili. La gestione della memoria è decisamente ben ottimizzata, ed il plugin pesa sul sistema in proporzione alle funzioni abilitate.
Per un utilizzo ottimale, come per tutte le cose conviene abilitare solo le funzioni necessarie, senza farsi prendere troppo la mano da tutto il ben di Dio che mette a disposizione.
Qui la pagina per il download di SZ Google per WordPress.
Per una descrizione più accurata, e per consigli sull’utilizzo, ti lascio nelle buone mani dell’amico Andrea Barghigiani, stimato professionista e tra i protagonisti della community WordPress Italy+:
Una risposta