Diverse volte ho scritto del backup di WordPress su queste pagine. Mai abbastanza, e inoltre non credo di aver mai scritto un qualcosa che fosse davvero alla portata di tutti, che facesse capire che il backup non deve far paura, e soprattutto che un backup alle volte ti toglie da grossi guai.
Magari perché io sono dell’idea che, quando è possibile, il backup sarebbe meglio fosse esterno all’applicazione che andiamo a proteggere.
Se si ha accesso alla shell, con uno script scedulato da cron è possibile fare copie regolari del database e dei file. Oppure con i sistemi di backup che taluni servizi di hosting mettono a disposizione tramite pannello di controllo.
Se però non è possibile utilizzare sistemi esterni, anch’io mi affido ad un plugin per WordPress. In particolare a BackWPup, un plugin maturo, molto versatile ed efficace, che sto apprezzando da diversi mesi.
Riguardo BackWPup, per capirlo meglio e imparare ad utilizzarlo per i backup del proprio WordPress, raccomando la lettura di questo ottimo articolo sul backup di Andrea Barghigiani su WPandMore, un articolo completo e alla portata di tutti.
E poi non ci sono più scuse…
4 risposte
ma che ne pensi del backup online o cloud backup?
Penso che ogni backup è buono, purché ci sia e, non meno importante, che sia testato il restore.
Io ne faccio uso quando i backup non raggiungono dimensioni importanti, perché alle volte i backup on line falliscono non tanto nel backup vero e proprio, quanto nei timeout di connessione.
Rob
Beh Roberto, credo che non finirò mai di ringraziarti per come dimostri l’apprezzamento dell’articolo e, per citare Cowboy Bebop,
see you in space…
Caro Andrea, le cose fatte bene vanno segnalate 😉
rob