Contact Form 7: pagina di ringraziamento e mail personalizzate

ATTENZIONE: questo articolo è stato scritto oltre un anno fa, ed i contenuti potrebbero non essere più validi o compatibili. Sei pregato di tenerne conto, e se hai informazioni in merito di segnalarmele, grazie.

Nota bene: il codice relativo al reindirizzamento ad una pagina di ringraziamento risulta deprecato nella documentazione di Contact Form 7, con l’avviso che smetterà di funzionare entro la fine del 2017.
Per soluzioni alternative, in attesa che questo articolo venga aggiornato, vedere al link della documentazione ufficiale del plugin.


Contact Form 7 è un plugin molto utilizzato, per la creazione di moduli di contatto. È potente e versatile, ma noto che viene spesso utilizzato al minimo delle sue possibilità.

In diversi casi può essere utile reindirizzare il visitatore ad una pagina di ringraziamento, dopo aver compilato un modulo, pratica che può tornare utile in diverse occasioni, e torna pure utile per il tracciamento a fini statistici.

Basta inserire questo codice, modificando opportunamente il link, nelle “impostazioni Aggiuntive” del modulo:

on_sent_ok: "location = 'http://www.miodominio.com/grazie/';"

Ci sono diversi altri piccoli barbatrucchi, altrettanto facili da utilizzare, allo scopo di migliorare il nostro rapporto con i visitatori.

Ad esempio le informazioni aggiuntive nelle mail di notifica.

Come per una pagina prodotto in un e-commerce: può tornare utile inserire un modulo di informazioni per quello specifico prodotto, e far sì che nelle mail inviate vengano indicati il nome del prodotto, o della pagina che contiene il modulo, ed il relativo link.

Possono sembrare informazioni banali, invece in molti casi possono rivelarsi particolarmente utili.

Al proprietario del sito, per sapere con precisione da quale pagina o prodotto arriva la mail, ed al visitatore, anche solo come semplice promemoria.

Non limitiamoci però ad un semplice promemoria, le mail di notifica sono un bel momento di comunicazione con i nostri visitatori, non vanno sottovalutate (ma nemmeno abusate).

Basta utilizzare dei comodi tag, a piacere nel titolo o nel corpo della mail, direttamente nelle impostazioni del modulo di Contact Form 7.

[_post_title] inserisce il titolo della pagina da dove parte la richiesta, mentre [_post_url] inserisce il link.

Altri tag forniscono la data e l’ora di invio del modulo, o l’autore di un post, l’IP ed il browser del visitatore.

L’elenco completo dei tag utilizzabili si trova a questo link: Contact Form 7 – Special Mail Tags.

Tags: , , ,

6 Risposte a “Contact Form 7: pagina di ringraziamento e mail personalizzate”

  1. Luca 22 Gen 2015 at 00:53 #

    Ciao! ne approfitto per dire: bel blog!
    Riguardo all’articolo, ho provato ad inserire il comando in CF7 ma non funge perchè dopo l’invio non mi da’ nè conferma, nè avviene la redirezione alla pagina di grazie. Come si può fare?
    Grazie!

  2. Luca 22 Gen 2015 at 01:08 #

    Mi rispondo da solo, era questione di virgolette. Non le avevo chiuse!
    Grazie

  3. Mondoviaggi.eu - Admin Blog 18 Apr 2016 at 13:15 #

    Ciao,
    io ho inserito [_post_title] [_post_url] e le date etc… ma ho notato che nella mail queste informazioni non mi arrivano, vedo proprio questi tag ma non il risultato che i tag dovrebbero mostrare.

    • Roberto Rota 18 Apr 2016 at 14:11 #

      Sono shortcode standard documentati, dovrebbero andare. Ho appena provato qui nel mio blog dove sono attivi e funzionano.

      rob

  4. Mondoviaggi.eu - Admin Blog 18 Apr 2016 at 14:55 #

    Ciao Roberto, grazie per la tua rapida risposta…

    Bah, ho dimenticato di dirti ahime che io ho provato a metterli nel corpo del messaggio nelle impostazioni del modulo, ma il form ho provato a metterlo in un custom tab dentro un prodotto woocommerce… la cosa strana è che dovrebbe comunque funzionare….

    Ne approfitto, se non ti scoccia, a chiederti se sai un modo per caricare uno shortcode diverso ad ogni reload della pagina, cioè, ho comprato il plug-in contact form ultimate che permette di creare una pagina contatti creando dei profili e permette di inserire uno shortcode con il profilo di un contatto ovunque su WP, ora io ho la necessità però che ad ogni reload della pagina mi carichi un profilo diverso.. non so se ho reso l’idea…sai darmi qualche indicazione in merito?
    Grazie anticipatamente

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

I love Instagram