Cerca

Le Whitelist con Greylist


Ritornando a parlare di Greylist, sistema AntiSPAM, ed in particolare della parte relativa alla configurazione, è possibile definire delle whitelist di domini e/o di specifici indirizzi.

Possiamo personalizzare le whilelist editando il file dove vengono identificati i domini da non filtrare. È possibile utilizzare espressioni regolari, il tutto in questo file che probabilmente sarà già esistente e con già dei domini inseriti, comodi anche come esempio:

/etc/postgrey/whitelist_clients

In un altro file invece è possibile indicare quali sono i destinatari che non devono essere filtrati :

/etc/postgrey/whitelist_recipients

In genere i destinatari che non dovrebbero essere filtrati sono gli account postmasterabuse , e difatti questi sono già presenti nel file che l’installazione di Postgrey provvede a collocare al giusto posto.

Nota bene: per gli esempi indicati, stiamo parlando di Greylist su Debian, ossia del pacchetto Postgrey. In altre distribuzioni il percorso ed il nome dei files di configurazione delle whitelist potrebbero essere differenti, meglio vedere la documentazione del pacchetto Greylist installato.

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Picture of Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.