Purtroppo in alcune installazioni con Plesk viene ancora utilizzato Qmail come servizio SMTP. Parallels stessa ha invitato da diverso tempo gli utilizzatori del suo pannello di controllo a migrare il servizio SMTP da Qmail a Postfix, la procedura è banale ed il più delle volte (toccando ferro) fila tutto liscio, ma non tutti ancora l’hanno recepita.
Gestire le code con Qmail è un po’ più impegnativo di Postfix, esiste comunque una vecchia utility open source, qmHandle, semplice da usare e che in casi estremi può tirar fuori dai guai.
Una volta installato, qmHandle è un po’ più spartano rispetto a quelli utilizzabili su Postfix. Tra le tante opzioni si trova la possibilità di avere una statistica molto semplice dei messaggi in coda:
qmHandle -s
oppure una elenco dei messaggi in coda con dettagli (sconsigliabile se la coda è numerosa):
qmHandle -l
volendo è possibile visualizzare solo la lista dei messaggi nella coda locale (opzione -L) o quelli nella coda remota (opzione -R)
qmhandle permette la cancellazione dei messaggi in coda con diverse modalità, come cancellare il singolo messaggio in coda:
qmHandle -dnumero_del_messaggio
oppure tutti i messaggi in coda:
qmHandle -D
e infine l’ultima opzione di cancellazione, quella più utile second0 me, che permette di cancellare i messaggi in coda che contengono una specifica stringa di testo nel subject, utile ad esempio per cancellare tutti gli errori di not delivery effetto della visita di uno spammer:
qmHandle -Stesto