Cerca

I fondamentali di Qmail

Qmail SMTP
Qmail SMTP

Qmail SMTPPurtroppo in alcune installazioni con Plesk viene ancora utilizzato Qmail come servizio SMTP. Parallels stessa ha invitato da diverso tempo gli utilizzatori del suo pannello di controllo a migrare il servizio SMTP da Qmail a Postfix, la procedura è banale ed il più delle volte (toccando ferro) fila tutto liscio, ma non tutti ancora l’hanno recepita.

Gestire le code con Qmail è un po’ più impegnativo di Postfix, esiste comunque una vecchia utility open source, qmHandle, semplice da usare e che in casi estremi può tirar fuori dai guai.

Una volta installato, qmHandle è un po’ più spartano rispetto a quelli utilizzabili su Postfix. Tra le tante opzioni si trova la possibilità di avere una statistica molto semplice dei messaggi in coda:

qmHandle -s

oppure una elenco dei messaggi in coda con dettagli (sconsigliabile se la coda è numerosa):

qmHandle -l

volendo è possibile visualizzare solo la lista dei messaggi nella coda locale (opzione -L)  o quelli nella coda remota (opzione -R)

qmhandle permette la cancellazione dei messaggi in coda con diverse modalità, come cancellare il singolo messaggio in coda:

qmHandle -dnumero_del_messaggio

oppure tutti i messaggi in coda:

qmHandle -D

e infine l’ultima opzione di cancellazione, quella più utile second0 me, che permette di cancellare i messaggi in coda che contengono una specifica stringa di testo nel subject, utile ad esempio per cancellare tutti gli errori di not delivery effetto della visita di uno spammer:

qmHandle -Stesto

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Picture of Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.