La convivenza tra Mac, iPad e Android sta diventando sempre più agile e felice, e soprattutto più produttiva, grazie a sincronizzazioni incrociate tra iCloud e Google.
I calendari si sincronizzavano bene anche da prima, il mio calendario principale è quello di un account gmail che i calendari di iOS e OS X gestiscono senza problemi da diverso tempo.
I contatti fino a qualche giorno fa richiedevano pratiche laboriose, che non si potevano propriamente definire una sincronizzazione a meno di non ricorrere a giri strani utilizzando le impostazioni di un account Exchange, soluzione spesso problematica, o qualche app di terze parti. Ora si contatti sono felicemente sincronizzati senza tanti giri trasversali, grazie all’adozione da parte di Google del protocollo CardDAV. Qui è spiegato tutto (in inglese) e c’è un link con le istruzioni, molto semplici, per configurare iOS alla bisogna.
I preferiti rimangono lo scoglio ancora da superare, ma per me non rappresentano un grosso problema. Io sincronizzo solo tra i Mac e l’iPad con iCloud, sull’Android mi viene faticoso navigare sullo smartphone, anche se le dimensioni del display del Galaxy S2 sono abbastanza generose.
(Photo credits: AP Photo/Mike Fiala)
3 risposte
mmm, appena ho letto il tuo commento sono andato a vedermi le varie rubriche su ipad, mac e android, compreso il backup che avevo fatto prima di sincronizzare, ho pescato qualche numero a caso tra quelli creati su smarphone e quelli creati su mac, ma hanno tutti i loro bei numeri aggiuntivi…
appena ho modo riapro la posta sul MBP e ti “copio” il loro problema …
Stando a quanto mi dice qualche amico androidiano pare che la sincronizzazione via Gugol faccia perdere i numeri di cellulare aggiuntivi (o 2° tel e cosi’ via) nel passaggio da Apple / Google / Android …