Archivio | Vita Digitale

RSS per questa sezione

Volenti o meno, le nostre abitudini e i nostri pensieri si stanno adeguando a quella cosa chiamata “rivoluzione digitale”. Pensare in analogico è diventato un lusso che non ci possiamo più permettere, neanche nei momenti di relax.

Ho installato PrestaShop

Installare Prestashop in 5 minuti

Di solito, a chi mi chiede se mi occupo anche di PrestaShop, rispondo che preferisco dedicarmi ad una sola piattaforma, WooCommerce, e cercare di farlo meglio possibile.

Ora mi hanno chiesto di dare un’occhiata un po’ meno superficiale a PrestaShop, per un progetto parallelo che si incrocia con un altro che seguo in WooCommerce, e l’ho fatto.

Ho creato un sottodominio, ho scaricato l’applicazione ed ho seguito le semplici istruzioni per l’installazione, tempo 5 minuti e sono entrato nella dashboard del mio e-commerce fake con PrestaShop.

WooCommerce forse è più amichevole, specie se hai già dimestichezza con WordPress, PrestaShop ti fa capire subito che non scherza. Continua a Leggere →

Addio “vecchia” Google Search Console

Google ha definitivamente tolto di mezzo la vecchia versione della Search Console, che i più anziani ancora chiamavano “Webmaster Tools”.

Al suo posto la nuova Search Console, verso cui Goole stava tentando di indirizzarci (e di abituarci) da mesi.

Le funzionalità che non erano ancora presenti nella nuova Search Console, le puoi trovare alla voce “Strumenti e rapporti precedenti”, e per la gioia dei nostalgici funzionano ancora alla vecchia maniera.

La domanda sorge spontanea: meglio la nuova o la vecchia?

PSD2 e Strong Customer Authentication: cosa cambia dal 14 settembre

Pagamenti sicuri in rete

Dal 14 settembre 2019 entrano in vigore a livello europeo nuove regole per i pagamenti on line (e non solo): PSD2 (Payment Services Directive 2) e Strong Customer Authentication.

La motivazione ufficiale è quella dei pagamenti più sicuri per i consumatori.

Molti addetti ai lavori si stanno preoccupando sugli effetti nelle vendite degli e-commerce: maggiori difficoltà, che si tradurranno in meno acquisti.

Cosa cambierà, in pratica? Continua a Leggere →

Il tuo sito è più desktop o mobile?

Ottimizzazione siti WordPress per dispositivi mobili

Google spinge, anzi pretende, perché i siti web siano ottimizzati anche e soprattutto per i dispositivi mobili.

La fruizione dei contenuti tramite dispositivi mobili è in costante aumento, ma non è detto che valga allo stesso modo per tutti i siti web.

Strano a dirsi nei giorni in cui tutti cercano la miglior ottimizzazione per i dispositivi mobili, ma per alcuni siti le visite da computer sono ancora predominanti.

Dipende da diversi fattori, tra questi il pubblico di riferimento e gli argomenti trattati, ma non solo. Continua a Leggere →

Il Black Friday funziona?

Il Black Friday funziona per i piccoli?

Che il Black Friday funzioni, almeno per i grossi nomi, non credo ci sia molto da discutere. Magari meno di altri anni, almeno da noi, ma qui le problematiche si sommano.

Per il medio-piccolo commerciante, lo store on line di piccole dimensioni o poco più, il gioco vale la candela?

Quest’anno ne ho seguiti diversi, a diverso titolo, e qualche risultato interessante l’ho visto, ma in taluni casi il risultato non mi ha convinto.

Alcuni seguiti da addetti ai lavori, altri invece decisamente più “fai-da-te”.

La curiosità è lecita, soprattutto per chi si è arrangiato in autonomia: ne è valsa la pena?

Ciao, come posso aiutarti?