Cerca
Cerca

Mettiti nei loro panni, con semplicità

Trovare le giuste parole chiave
Trovare le giuste parole chiave

Trovare le giuste parole chiave

Oggi un tizio, un giovanotto che sembrava saperla davvero lunga su SEO e Internet Marketing, mi ha fatto una specie di lungo pippone sull’importanza di identificare le parole o frasi chiave giuste per un sito o un’attività sul web.

Tutta una cosa zeppa di paroloni difficili, da addetti ai lavori, quelli che si ritrovano in abbondanza, e talvolta a sproposito, in qualsiasi blog o forum che tratti l’argomento. Mi stavo annoiando come un criceto senza la ruota.

Tra me e me pensavo: “ma questo, quando va da un cliente, gli argomenta nello stesso modo?”

Ad un certo punto non ce l’ho più fatta e gliel’ho chiesto: “ma scusa, alla base di tutti questi discorsi non c’è l’importanza di immedesimarsi nel proprio target, davanti a Google, e immaginare le parole o le frasi chiave che utilizzerebbe?”

La risposta è stata ovviamente un sì.

E allora dillo con semplicità, no? Mica devi sorprendere per forza tutto e tutti, che poi rischi di fare la figura del “so-tutto-io”, o peggio del “tante chiacchiere e pochi fatti”.

Che poi il difficile deve ancora venire.

Che sia importantissimo immedesimarsi nel proprio target, davanti ad una tastiera o meglio davanti ad un motore di ricerca, è una cosa che impari subito. Altrimenti lascia perdere. Ma la capacità di immedesimarsi non è da tutti.

Cioè tutti ovviamente ci provano, ma mica tutti ci riescono, e mica tutti in modo semplice, realistico, la situazione cioè che offre i risultati migliori.

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Picture of Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

Una risposta

  1. Che poi sai meglio di me, ci sono altre cose che indicizzano, oltre all’originalità, il tipo di coms, il codice htlm, i tag, le key ecc., ma hai detto bene immedesimarsi nel targhet e cosa il targhet cercherebbe …buona giornata un saluto dal lago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come posso aiutarti?