Mettiti nei loro panni, con semplicità

ATTENZIONE: questo articolo è più vecchio di un anno, e potrebbe non essere più attuale, sei pregato di tenerne conto.

Trovare le giuste parole chiave

Oggi un tizio, un giovanotto che sembrava saperla davvero lunga su SEO e Internet Marketing, mi ha fatto una specie di lungo pippone sull’importanza di identificare le parole o frasi chiave giuste per un sito o un’attività sul web.

Tutta una cosa zeppa di paroloni difficili, da addetti ai lavori, quelli che si ritrovano in abbondanza, e talvolta a sproposito, in qualsiasi blog o forum che tratti l’argomento. Mi stavo annoiando come un criceto senza la ruota.

Tra me e me pensavo: “ma questo, quando va da un cliente, gli argomenta nello stesso modo?”

Ad un certo punto non ce l’ho più fatta e gliel’ho chiesto: “ma scusa, alla base di tutti questi discorsi non c’è l’importanza di immedesimarsi nel proprio target, davanti a Google, e immaginare le parole o le frasi chiave che utilizzerebbe?”

La risposta è stata ovviamente un sì.

E allora dillo con semplicità, no? Mica devi sorprendere per forza tutto e tutti, che poi rischi di fare la figura del “so-tutto-io”, o peggio del “tante chiacchiere e pochi fatti”.

Che poi il difficile deve ancora venire.

Che sia importantissimo immedesimarsi nel proprio target, davanti ad una tastiera o meglio davanti ad un motore di ricerca, è una cosa che impari subito. Altrimenti lascia perdere. Ma la capacità di immedesimarsi non è da tutti.

Cioè tutti ovviamente ci provano, ma mica tutti ci riescono, e mica tutti in modo semplice, realistico, la situazione cioè che offre i risultati migliori.

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Maggori informazioni:

Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

CONTRIBUISCI A QUESTO SITO
Se il mio lavoro ti è stato di aiuto,
e vuoi che io continui a publbicare,
contribuisci allo sviluppo di questo sito
con una donazione su PayPal.

1 commento su “Mettiti nei loro panni, con semplicità”

  1. Che poi sai meglio di me, ci sono altre cose che indicizzano, oltre all’originalità, il tipo di coms, il codice htlm, i tag, le key ecc., ma hai detto bene immedesimarsi nel targhet e cosa il targhet cercherebbe …buona giornata un saluto dal lago.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca nel sito:

Assistenza specializzata WordPress e WooCommerce

Altri articoli

Mandami un messaggio

Ciao, come posso aiutarti?