Archivio | SEO

RSS per questa sezione

Ottimizzazione sui motori di ricerca. Finire tra i primi risultati delle ricerche è facile, meno finire tra i primi risultati “utili”, c’è differenza e non fatevi fregare. Non è il mio lavoro principale, ma mi piace giocarci, e modestamente ottengo pure dei risultati apprezzabili…

Gli errori 404 parlano male del tuo sito

Sfruttare gli errori 404 di WordPress per la SEO e la sicurezza.

Google è attenta agli errori 404 del tuo sito, ti segnala se aumentano in modo importante, ti invita a verificarli e correggerli. Naturalmente ha tanti buoni motivi per farlo, e tu ne hai altrettanti per dargli retta.

Soprattutto per i tuoi visitatori, che sono particolarmente attenti a questi particolari: un errore 404 denota scarsa professionalità, poca attendibilità, trascuratezza. In poche parole, inaffidabilità.

Se non ti sei mai occupato di questi errori, significa stai trascurando aspetti importante del tuo sito web, che riguardano sia la qualità che la sicurezza.

Quando sono trascurati, gli errori 404 possono incidere pesantemente sulla buona salute di un sito web, a partire dalla tanto agognata posizione sui motori di ricerca, ma ci sono anche altri buoni motivi per fare una verifica di questi errori.

Andiamo per ordine, e vediamo come individuare e risolvere gli errori 404 più comuni. Continua a Leggere →

La SEO dei contenuti, interessante eBook di Yoast

Content SEO eBook di Yoast

Joost de Valk, autore del noto plugin WordPress SEO by Yoast, ha pubblicato un secondo ebook dedicato all’ottimizzazione per i motori di ricerca, ed in particolare all’ottimizzazione dei contenuti.

Personalmente, anche se nelle mie installazioni preferisco il plugin All in One SEO Pack di Michael Torbert per diversi motivi, devo riconoscere l’autorevolezza di Joost de Valk nel settore, ed in particolare in relazione a WordPress. Dai suoi articoli credo di aver imparato molto.

L’eBook Content SEO, dal costo di 14 Dollari fino al 14 Febbraio (altrimenti poi ne costerà 19), prende in considerazioni aspetti della SEO che approfondiscono l’opera di ottimizzazione che è possibile effettuare tramite i vari plugin SEO disponibili.

Tutto viene affrontato in modo non troppo complicato, comprensibile anche ai meno esperti di SEO. Continua a Leggere →

Nuovi lavori, vecchie passioni

SEO per siti web nuovi o da recuperare

Oggi, ti sembrerà sicuramente strano, non ti parlerò di WordPress.

Piuttosto di una vecchia fiamma, professionalmente parlando, che da qualche giorno mi sta distogliendo da quello che è il mio lavoro principale.

Mi sto occupando di recuperare le sorti di un sito (ovviamente in WordPress) che ha visto giorni migliori, ma che per vari motivi ha perso visite e interesse.

Praticamente una ripartenza da zero o quasi, una rinascita se vogliamo, ma con la difficoltà aggiunta di tanti errori da recuperare. Tanti riguardo la SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca), ma anche un approccio comunicativo tutto da rivedere.

Ma il primo passo è rimediare gli errori, a partire dalla struttura e dalla SEO.

Per me è come una nuova avventura, emozionante, ed una specie di viaggio nel passato. Continua a Leggere →

Non volevo fare il social media manager (e probabilmente non lo feci)

Creare un blog aziendale solido ed efficace

Nodi che vengono al pettine.

La settimana scorsa, mio malgrado, sono stato incastrato in un incontro con dei personaggi davvero caratteristici, praticamente dei fanatici dell’uso dei social network. Della serie “Il blog è morto, il web è inutile, tanto si fa tutto con Facebook”.

Si lamentavano di Facebook e di come ora, se non paghi, non hai più la visibilità di prima.

Io non ho nulla contro i social network, e con Facebook in particolare, anzi.

Sono strumenti di lavoro importanti e, per certi versi, sono pure divertenti, ma se fossi un imprenditore di sicuro non li adopererei in modo esclusivo per dare visibilità in rete alla mia attività.

Mettiamola così: per come la vedo io, blog e siti web saranno utilizzati ed apprezzati ancora per parecchio tempo. Continua a Leggere →

Communication is King

Tra contenuti e comunicazione

Fuori pioviggina, quel grigiore tipico di metà novembre. Sul monitor una manciata di WordPress dei clienti: chi da sistemare, chi da rifare di sana pianta.

Mica mi lamento, per carità, star qui a smanettare con temi e plugin di WordPress è il mio giochino preferito.

Però è venerdì, pioviggina, c’è aria di castagne e vino novello. Voglia e concentrazione sono quelle che sono, ed ho la sensazione che manchi qualcosa. Continua a Leggere →

I love Instagram