Cerca

Cambiare mittente delle mail di WordPress

Se è il tuo blog poco male, sai che sono le mail che arrivano dai moduli di contatto, o le notifiche di nuovi commenti, e ci fai poco caso al fatto che il mittente sia “WordPress” e l’indirizzo mail sia molto simile a “wordpress@dominio.com”.

Se però parliamo di un lavoro, di un sito che stai realizzando per un cliente, beh questi particolari possono avere la loro importanza, ed a volte anche la differenza.

Per fortuna, molti di questi dettagli possono essere risolti facilmente, con piccoli interventi di modifica.

Per modificare il mittente di default delle mail che arrivano da un WordPress, basta aggiungere un filtro al file functions.php, come questo:

add_filter('wp_mail_from', 'new_mail_from');
add_filter('wp_mail_from_name', 'new_mail_from_name');
 
function new_mail_from($old) {
 return 'ilmioblog@nomedominio.it';
}
function new_mail_from_name($old) {
 return 'Questa mail ti arriva dal tuo Blog';
}

Bisogna solo avere l’accortezza di personalizzare la quinta e l’ottava riga.

La solita avvertenza riguardo il file functions.php: se si utilizza un tema child, come raccomando sempre, non conviene modificare il file functions.php del tema originale. Piuttosto creare un nuovo file omonimo nella cartella del tema child, con le sole funzioni e filtri da aggiungere.

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Picture of Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

18 risposte

  1. C’è modo di aggiungere diversi mittenti (email) per ogni trigger di custom email woocommerce? O le email che partono dallo shop devono avere sempre lo stesso mittente?

  2. ciao roberto sono un neofita di wordpress…
    ti volevo chiedere su un tema scaricato ed installato utilizzo il modulo contattaci (senza plugin ma quello fornitomi dal template) ed un plugin pe la gestione della mail (WP-Mail-SMTP) quando arrivano le mail nel campo oggetto arriva il messaggio in inglese “you have a new enquiry from….” come faccio a visualizarla in italiano?

    1. Bisogna vedere da dove arrivano le stringhe, in teoria dovrebbero far parte del tema e magari c’è bisogno di tradurlo, o di completare la traduzione.

      rob

  3. Funziona ancora 😀 e siamo nel 2017, complimenti

    Una sola domanda, come modifico l’Oggetto dell’email?

    1. Ciao, mentre il mittente è sempre quello, l’oggetto ed il contenuto variano a seconda del contesto (nuovo sito, nuovo utente, etc), bisogna perciò creare un filtro per ogni situazione che ti interessa modificare, andando ad intercettare la relativa funzione.

      In rete ci sono diversi esempi, bisognerebbe individuare quelli che servono al tuo caso e provarli.

      rob

  4. Ciao Roberto,

    vorrei provare ad inserire questo codice all’interno di un custom Css. Ho un tema personalizzabile WordPress che mi permette di riscrivere a parte alcune porzioni di codice di qualunque file del tema attraverso questo custom CSS. In questo modo non necessito in caso di aggiornamento del tema di riscrivere tutto.
    Se incollo così il codice (modificando opportunamente la quinta riga e l’ottava) non funziona. Sono certo che all’interno del file functions.php funzionerebbe.
    Puoi suggerirmi cosa scrivere per dire che queste righe fanno parte del file file functions.php?
    Grazie,
    Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.