Cerca

WordPress raccomanda PHP 7.3

Requisiti minimi PHP e MySQL per WordPress

Nella pagina dei requisiti minimi per WordPress, al momento è raccomandato PHP 7.3 o superiori.

Beninteso che WordPress funziona anche con versioni precedenti, la stessa pagina si cita la versione 5.6 come possibile base di partenza, ma mette giustamente in guardia sui possibili problemi di sicurezza a cui si va incontro.

C’è da dire che PHP 7.3, ormai maturo per i siti in produzione, è caldamente raccomandato anche per le maggiori prestazioni.

Non è detto però che tutti i temi ed i plugin siano compatibili con la versione PHP più recente.

Le installazioni più vecchie, con plugin o temi datati, potrebbero però avere problemi di compatibilità con un eventuale aggiornamento del PHP.

Per quanto l’operazione sia reversibile senza problemi, aggiornare la versione del PHP sui siti più datati richiede un’attenta verifica, sulle funzionalità del sito e sugli eventuali errori del sistema.

Come si aggiorna la versione PHP

Ogni hosting ormai dispone di un pannello di controllo, che sia cPanel, Plesk o personalizzato, e nei pannelli di controllo in genere è presente un modulo per cambiare la versione PHP.

Basta selezionare la cartella che contiene il sito (in genere public_html) e la versione di PHP che si vuole utilizzare.

L’operazione in genere è indolore e reversibile, in caso di problemi o incompatibilità è sempre possibile tornare alla versione precedente, ma un bel backup è sempre consigliato.

 

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Picture of Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

2 risposte

  1. Buon giorno Roberto, non sono un esperto di siti internet, ma cerco si sapermi arrangiare in certe cose. La Bacheca del mio sito, dice di aggiornare PHP alla versione più recente. Ma quando vado nel pannello di controllo (aruba) c’è impostata la versione 7.1 e non ci sono altre versioni selezionabili se non più vecchie. Mi saprebbe spiegare come mai? Grazie per la disponibilità, Alessandro

    1. Ciao Alessandro, purtroppo Aruba (come anche altri servizi di hosting) non sempre è celere nell’aggiornamento dei suoi sistemi, e capita spesso che ti ritrovi in situazioni come la tua.

      L’unica cosa che puoi fare è aprire un ticket con Aruba, chiedendogli di rendere disponibili anche le versioni più recenti, almeno fino alla 7.4 che è la versione stabile attualmente.

      Considera che PHP 7.1 è “end of life” da dicembre 2019, ossia non riceve nemmeno più gli aggiornamenti di sicurezza, la 7.2 lo diventerà prima di fine anno, mentre la 7.3 ha ancora un annetto di vita utile.

      C’è poi un alto problema da considerare: se gli sviluppatori PHP rilasciano aggiornamenti di sicurezza per le versioni in vita, ma gli hosting poi non aggiornano i sistemi con un minimo di tempestività, è come non avere aggiornamenti di sicurezza, e quindi sistemi vulnerabili.

      Queste cose la dicono lunga sulla qualità di molti servizi di hosting economici….

      rob

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.