WooCommerce Scheduled Actions e il corretto funzionamento dello store.

Azioni programmate di WooCommerce

Le Scheduled Actions (azioni programmate) di WooCommerce sono state introdotte nella versione 3.5, si trovano nell’omonimo tab della pagina Stato di WooCommerce.

Molti plugin legati allo store, WooCommerce compreso, fanno usi di azioni programmate (Hook) per la gestione in background di molte funzionalità, a partire dagli aggiornamenti di WooCommerce stesso.

Il loro utilizzo è destinato agli sviluppatori, ma dal loro stato è possibile avere importanti segnali sulla buona salute ed il corretto funzionamento di WooCommerce.

Le Scheduled Actions possono essere ripetitive, ad intervalli prefissati, o singole, pensate per agire una sola volta.

È abbastanza normale trovare delle Scheduled Actions pendenti, non ancora eseguite, specie con certi plugin come WooCommerce Subscriptions.

Se però le azioni pendenti sono in numero eccessivo, specie quelle non ripetitive, e se la data di creazione è molto lontana nel tempo, potrebbe essere un segnale di qualche malfunzionamento, anche a livello di hosting.

Ad esempio, se la versione del database di WooCommerce non è quella corretta, lo si può verificare nella pagina Stato, potrebbe essere colpa di qualche azione non completata.

Meglio controllare di tanto in tanto…

 

 

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, mi chiamo Roberto...

Sono l’autore di questo blog e mi occupo di progetti web, in particolare siti di e-commerce, ed aiuto molte aziende e professionisti a comunicare e vendere grazie ai loro siti web. 
Conosciamoci meglio…

Hai bisogno di aiuto o maggiori informazioni su questo articolo? Contattami:

Altri articoli

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere maggiori informazioni, consigli e barbatrucchi per migliorare la gestione del tuo sito e la tua esperienza sul web.

Riceverai una mail con un link per confermare la tua iscrizione.

1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come posso aiutarti?