Cerca

Ecco WordPress 4.1, dedicato a Dinah Washington

WordPress 4.1 - Dinah Washington
WordPress 4.1 - Dinah Washington

WordPress 4.1 - Dinah Washington

Come da copione, con un leggero ritardo tipico delle prime donne, è arrivata anche la nuova major release del nostro CMS preferito, WordPress 4.1.

Anche questa versione è dedicata ad un grande artista del Jazz, Dinah Washington. Confesso che amerei WordPress solo per questa cosa di dedicare ogni versione ad un grande del Jazz.

C’è il nuovo tema, Twenty Fifteen, ci sono le migliorie nell’editor a prova di distrazioni, quelle riguardanti l’impostazione della lingua di WordPress nelle impostazioni generali.

Poi ci sono i plugin consigliati in base a quelli installati, un logout rivisto per la sicurezza e migliorie nella gestione delle immagini e dei video da Vine.

Nulla da strapparsi i capelli, quindi, niente fuochi d’artificio, ma trattandosi di una major release bisogna guardare anche sotto il cofano.

Io ho già aggiornato qualche installazione di prova, e sto guardandomele per bene, alla ricerca di possibili problemi. Ho anche attivato il nuovo tema Twenty Fifteen, per guardarmelo da vicino.

Oltre al nuovo tema, sono state aggiornate tutte le versioni precedenti dei temi nativi di WordPress.

Consigli per l’aggiornamento a WordPress 4.1

  1. Se hai voglia di aggiornare WordPress solo per vedere come va la nuova versione, aggiorna un’installazione di test.
  2. Non avere fretta di aggiornare i siti in produzione, aspetta qualche ora/giorno, i problemi di gioventù delle nuove versioni si scoprono nelle prime ore dopo il rilascio.
  3. Verifica la compatibilità con WordPress 4.1 dei temi e dei plugin che stai utilizzando, accertati che temi e plugin siano tutti aggiornati.
  4. Prima di aggiornare un sito in produzione, prova ad aggiornare un clone gemello, per verificare la compatibilità di temi e plugin e le funzionalità generali.
  5. Backup, backup, backup!!!

E se qualcosa va storto durante l’aggiornamento di WordPress?

Prima di ripristinare il backup, puoi provare a ripetere l’aggiornamento di WordPress manualmente.

Sono particolarmente graditi feedback e commenti sulla nuova versione di WordPress.

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Picture of Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

6 risposte

    1. Ciao Nicola, io ieri sera ho giocato con un paio di installazioni di test, oggi invece ne ho aggiornati parecchi, compreso questo, senza problemi.

      Mi sono tenuto per ultimi quelli con WooCommerce e/o WPML, giusto per scrupolo di attendere altri feedback, ma credo aggiornerò presto pure quelli. 😉

      rob

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.