WooCommerce, limiti e problemi con numerose variazioni

ATTENZIONE: questo articolo è più vecchio di un anno, e potrebbe non essere più attuale, sei pregato di tenerne conto.

Problemi prodotti variabili WooCommerce

Le variazioni nei prodotti di WooCommerce, per capirci, sono le scelte come taglia e colore per una maglietta, variabili che si possono trovare all’interno dello stesso prodotto.

Non mi dilungo oltre sulle spiegazioni riguardo i prodotti variabili, non è il tema di questo articolo, ma voglio vedere alcuni aspetti più tecnici che possono creare delle difficoltà.

Intanto, anche se non mi è mai capitato di verificarlo direttamente, dovrebbe esserci un limite di 50 valori per ogni variazione.

Una caratteristica delle variazioni, è che se nessuna variazione è selezionata, WooCommerce al posto del prezzo del prodotto mostra la dicitura “Scegli” (“Select Option” nella versione originale in inglese), a meno che nel prodotto non sia stata impostata una variazione predefinita, e allora viene mostrato il prezzo.

Se però ci sono tante variazioni, di solito più di 40, WooCommerce non riesce più a mantenere memorizzato il settaggio della variazione predefinita, che si resetta su “nessuna”.

Sembrerebbe un bug ma non lo è, e si può risolvere.

Il supporto di WooThemes, interpellato sull’argomento, chiarisce che il problema non è un bug o un limite di WooCommerce, ma un problema di limitazioni sulla configurazione PHP.

Per risolvere, bisogna alzare il valore PHP della variabile max_input_vars, normalmente impostata a 1000 nella maggioranza dei servizi di hosting, ad almeno 5000.

Come si modifica il valore di max_input_vars?

  1. Tramite una modifica del file .htaccess, inserendo la stringa
    php_value max_input_vars 5000

    Attenzione: non tutti gli hosting gradiscono questa modifica, generando un errore. Nel caso basta togliere la modifica per ripristinare il funzionamento del sito.

  2. Personalizzando il file php.ini, se l’hosting lo permette.
  3. Chiedendo al supporto dell’hosting di effettuare la modifica.
Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Articoli correlati:

Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

Una risposta

  1. Riguardo alle Variazioni. Quando debbo aggiungere delle variazioni (in un secondo momento) non riesco a trovare un modo per non “passare” il singolo prodotto uno per uno. Un’operazione del genere mi porterà in poco tempo alla follia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, mi chiamo Roberto...

Mi occupo di progetti web, in particolare siti di e-commerce, ed aiuto molte aziende e professionisti a comunicare e vendere grazie ai loro siti web. 
Conosciamoci meglio…

Hai bisogno di aiuto o maggiori informazioni su questo articolo? Contattami:

Altri articoli

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere maggiori informazioni, consigli e barbatrucchi per migliorare la gestione del tuo sito e la tua esperienza sul web.

Riceverai una mail con un link per confermare la tua iscrizione.

Ciao, come posso aiutarti?