Hotel, Booking, WordPress e WooCommerce

WordPress hotel booking reservation ticket

Mi è stato chiesto se era possibile realizzare un sistema di prenotazione alberghiera con WordPress e soprattutto con WooCommerce. Mi sono informato, e grazie ad un paio di articoli americani scovati in rete ho scoperto che sì, è possibile.

Esiste un’estensione per WooCommerce che sembra anche molto apprezzata, WooCommerce Booking & Appointment Plugin, che consente di realizzare un sito di prenotazioni alberghiere, ticket e quanto altro abbia a che fare con delle date, con verifica della disponibilità.

Quindi il campo di utilizzo, volendo, è decisamente vasto, e non solo limitato al campo alberghiero.

Non ho avuto modo di provarla “sotto il cofano”, ma ho potuto notare che è utilizzata da diversi alberghi e e altri sistemi di prenotazione in giro per il mondo, dove mi sembra che sia particolarmente efficace.

Il suo compito si ferma alla prenotazione, con verifica della disponibilità in base a dei parametri fissi definiti nella configurazione dei singoli prodotti, ma non è possibile collegare l’estensione a dei sistemi di gestione delle prenotazioni esterni.

Il sistema perciò si adatta bene in quelle situazioni, hotel di piccola o media grandezza ad esempio, dove si attribuisce un certo numero di camere alle prenotazioni in arrivo direttamente dal proprio sito web, o per le piccole organizzazioni di gite turistiche dove si assegna un numero fisso di partecipanti e si delega la vendita dei posti direttamente al sito web.

Maggiori informazioni e dettagli delle funzionalità disponibili su WooCommerce Booking & Appointment Plugin di Tyche Softwares.

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Maggori informazioni:

Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

CONTRIBUISCI A QUESTO SITO
Se il mio lavoro ti è stato di aiuto,
e vuoi che io continui a publbicare,
contribuisci allo sviluppo di questo sito
con una donazione su PayPal.

16 commenti su “Hotel, Booking, WordPress e WooCommerce”

  1. Ciao a tutti, avrei una domanda che riguarda il booking.
    Mi è stato chiesto di realizzare un portale per un paesino vicino al mare dove vi sono diverse strutture ricettive. Al suo interno ci deve essere un form di ricerca per la disponibilità di queste strutture che possono gestire in autonomia la propria pagina (primo problema) e le proprie offerte (secondo problema).
    Molte di queste strutture avranno sicuramente dei contratti con Booking o altri portali per la gestione delle prenotazioni, come posso far interagire questi sistemi con il mio (terzo problema)?
    grazie

    1. Ciao Mauro, temo che ti sei cacciato in un bel vespaio.
      Bisogna vedere se e come i booking esterni mettono a disposizione API o quanto altro per fare quello che chiedi, e poi uno sviluppatore capace di mettere insieme i pezzi.

      rob

    1. Mah, perché no?

      Modificandolo opportunamente credo potrebbe adattarsi bene. Del resto che sia una camera d’albergo o un corso di flauto dolce non credo gli importi qualcosa.

      Se però ti interessa la gestione di corsi on line, dai un occhio anche a Sensei di WooThemes, offre parecchie opzioni interessanti.

      rob

      1. Capisco e’ normale ! 🙂 Ho avuto modo di verificare io, nell’ultima release hanno inserito la compatibilita’ con wpml piu’ tante altre funzioni utili. Riguardo a quello che scriveva nel sito ho una domada:
        Solitamente come vengono gestite le disponibilita’ delle camere dei vari siti?
        Per esempio se un cliente ha il proprio b&b su Venere.com e nottetempo nel suo sito viene prenotata una camera, c’e’ un sistema automatico per sincronizzare le disponibilita?
        Grazie mille per l’aiuto!

  2. Pingback: √ Come aumentare le funzionalità di WooCommerce per WordPress | Roberto Rota

  3. Vi segnalo un buon plugin per la gestione di prenotazioni on line, ideale per hotel, bed and breakfast, agriturismi e strutture ricettive in genere.

    http://www.pluginwordpressbooking.com/

    Le caratteristiche principali del plugin:
    Configurazione delle strutture
    Template WordPress dedicati al plugin
    Manuale d’uso del Template Plugin WordPress Booking
    Pagamenti paypal
    Sistemi booking online senza commissioni
    Generare prenotazioni senza pagare commissioni con un sistema completamente integrato del vostro sito WordPress
    Sistema di prenotazione multilingua WordPress
    Gestione buoni Sconto
    Gestione completa dell’anagrafica cliente

    1. Grazie per la segnalazione.
      Consiglierei di migliorare la documentazione on line, non sono molto chiare le caratteristiche.

      Ad esempio:

      1. si può applicare direttamente ai singoli prodotti e non solo come widget, es. la pagina delle singole camere, senza per forza dover fare ogni volta una ricerca disponibilità?

      2. Si integra in qualche modo con WooCommerce?

      rob

      1. Salve Roberto,

        01. Esiste una demo online per fare tutte le prove che vuole: http://www.pluginwordpressbooking.com/demo/wp-admin

        Il programma è un vero sistema di prenotazione grafica inclusa ad un prezzo veramente ottimo.

        Per rispondere alla sua domanda SI bisogna sempre fare una ricerca per essere sicuri che la camera sia libera prima di fare una prenotazione, per i motivi logici che possono essere che ci sia solo una camera matrimoniale e tanti utenti che la vogliano prenotare o la camera è stata venduta in loco in quel esatto momento.

        02. non è stata prevista in questa fase.

        saliti

        Laura

  4. I tipi di WordPress.com – come scrissi su Usare WordPress.com – hanno poi anche predisposto un tema con specifici widget per check disponibilità e scrittura commenti per stanze e strutture. Possono quindi essere degni di studio e valutazione di implementazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca nel sito:

Assistenza specializzata WordPress e WooCommerce

Altri articoli

Mandami un messaggio

Ciao, come posso aiutarti?