Una simpatica coincidenza: dall’inizio di marzo, mi hanno chiesto di intervenire su tre siti aziendali in WordPress, tutti fermi alla versione 2.9.2 del CMS.
Mi è stato chiesto di intervenire su versioni ancor più datate, sempre di recente, ma tre nel giro di pochi giorni mi ha colpito.
Finché si tratta di aggiornare WordPress poco male. Con un minimo di precauzioni e con le cautele del caso (leggi backup), anche il WordPress più datato si aggiorna.
Il vero problema sono temi e plugin, qui davvero casca l’asino.
Il tema del 2009 è difficile che non dia problemi, per non parlare della sicurezza.
Ma il tema si cambia facile, e in genere queste sono le occasioni migliori per un restyling.
I plugin sono il problema maggiore, in questi casi.
Plugin che non esistono più, che non sono aggiornati da anni, che fanno a cazzotti con gli altri pezzi del sistema.
Ma anche qui si risolve tutto, in un modo o in un altro, c’è solo da perderci un po’ più di tempo.
Questi siti, comunque, non erano del tutto abbandonati. Negli anni (la versione 2.9 di WordPress risale al dicembre 2009) sono stati popolati con nuove pagine e articoli, sono stati modificati, e talvolta hanno pure cambiato provider.
E allora perché non sono mai stati aggiornati?
Me lo chiedo ogni volta.
Capisco la paura di far danni degli utilizzatori meno esperti, e la pigrizia di altri, ma per i siti aziendali non riesco proprio a darmi una risposta convincente.
Una risposta
Non c’è bisogno di una risposta convincente….Semplicemente ai dirigenti non gliene frega niente dei siti aziendali, manco sanno che esistono. A loro interessa altro….
Ogni tanto, però…Tornano alla realtà pure loro….