Girando in rete ho trovato questo barbatrucco, molto carino, che permette di definire la favicon di un sito in WordPress in modo alternativo, con l’immagine del proprio gravatar.
La favicon è la piccola immagine quadrata, dimensione standard 16px di lato, che appare vicino alla URL di un sito o nel tab del browser.
Il Gravatar, invece, è quel sistema che permette di avere la stessa immagine di avatar ovunque, nei commenti che lasci sui blog che frequenti come nei social media.
Con questo snippet, il tuo gravatar diventerà anche la favicon del tuo sito/blog, e la favicon cambierà ogni volta che tu cambierai il tuo gravatar.
Naturalmente il gravatar deve essere adatto ad essere rimpicciolito come una favicon, meglio gravatar più contrastati su sfondo uniforme, altrimenti il risultato sarà un anonimo quadratino colorato.
Copia questo codice nel file delle funzioni del tema in uso, il classico functions.php:
// usa il tuo gravatar come favicon function snix_add_favicon() { $GetTheHash = md5(strtolower(trim('mia-mail@mail.dom'))); ?><link rel="shortcut icon" href="<?php echo 'http://www.gravatar.com/avatar/' . $GetTheHash . '?s=16;'; ?>" /><?php } add_action('wp_head', 'snix_add_favicon');
Alla riga 3, sostituisci mia-mail@mail.dom con l’indirizzo mail di riferimento per il tuo gravatar e salva il tutto.
[tweet “Uno snippet per usare il tuo gravatar come favicon in #WordPress”]
Se il tuo tema prevede la definizione di una favicon, magari è meglio disattivarla per evitare inutili caricamenti.
Lo snippet l’ho provato su WordPress 4.0 e funziona, puoi vedere il risultato sul mio personale e bistrattato blog di cazzeggio.