Sconti e acconti sui pagamenti di WooCommerce

ATTENZIONE: questo articolo è più vecchio di un anno, e potrebbe non essere più attuale, sei pregato di tenerne conto.

Acconto pagamento WooCommerce

Tra le richieste di aiuto che mi vengono più frequenti, nelle varie mail che mi arrivano tramite questo blog, ce ne sono un paio ricorrenti riguardano i pagamenti di WooCommerce:

  1. Come gestire gli acconti di pagamento
  2. Come impostare degli sconti in base al tipo di pagamento utilizzato

Vediamo come gestire queste due situazioni, con due diverse estensioni per WooCommerce.

Gestire gli acconti di pagamento con WooCommerce

Di default, WooCommerce prevede il pagamento in una soluzione unica, indipendentemente dal tipo di pagamento utilizzato.

In molte situazioni commerciali o professionali, invece, poter disporre della possibilità di un acconto di pagamento potrebbe essere importante.

Penso agli alberghi come ai tour operator, ma anche a quegli artigiani che realizzano i loro articoli su ordinazione, e non ultimi i professionisti che vendono le loro prestazioni.

Plugin per acconti di pagamento con WooCommerce

Tra le soluzioni disponibili, ho trovato particolarmente utile il plugin WooCommerce Deposits, un plugin commerciale (28 Dollari) che permette numerose opzioni, a partire dalla possibilità di scelta tra lasciare un acconto o pagare l’intero costo del prodotto.

Impostare uno sconto in base alla tipologia di pagamento in WooCommerce

WooCommerce Discounts Per Payment Method, invece, è un plugin gratuito per WooCommerce che permette di impostare uno sconto, fisso o percentuale, su una o più tipologie di pagamento presenti in WooCommerce.

La configurazione è estremamente semplice, come si può vedere nello screenshot qui sotto.

Sconto per scelta pagamento in WooCommerce

Questa soluzione può essere utile, ad esempio, quando si vuole invogliare i clienti ad utilizzare un metodo di pagamento piuttosto che un altro, in alternativa o assieme ad altri metodi.

Che ne dici, ti sono state utili queste due indicazioni? Hai alternative da consigliare?

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Maggori informazioni:

Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

CONTRIBUISCI A QUESTO SITO
Se il mio lavoro ti è stato di aiuto,
e vuoi che io continui a publbicare,
contribuisci allo sviluppo di questo sito
con una donazione su PayPal.

4 commenti su “Sconti e acconti sui pagamenti di WooCommerce”

  1. Ciao Roberto, segue il tuo sito e lo trovo molto ben fatto. Detto ciò avrei bisogno di sapere se esiste un plug-in che faccia in dettaglio questo:
    Sto sviluppando un e-commerce per la vendita di prodotti tipici pugliesi con woocommerce, e vorrei creare un prodotto che sia un kit assaggio(completo di alcuni prodotti) per invogliare i NUOVI clienti, che siano loggati e registrati oppure no, all’acquisto del suddetto kit ma solo una volta poi dev’essere loro impedito il possibile acquisto in futuro di un secondo o terzo kit. Puoi aiutarmi?
    Io avevo visto questo http://www.pnw-design.com/product/woocommerce-limit-one-product-purchase-plugin/ ma non sono sicuro che sia esattamente ciò che fa per me.
    Ti ringrazio

  2. ciao rob, visto che si parla di pagamenti .. una domanda .. allora nel mio ecommerce ho attivato il contrassegno con un costo maggiorato di 5 euro .. e fin qui ok …
    ma come posso gestire un pagamento al ritiro in negozio?

    grazie, frank

    1. Ciao Franco,

      il ritiro in negozio è un’opzione di spedizione come le altre presente in woocommerce.

      Non ha particolari opzioni e, se attivato, il cliente paga l’ordine on line e poi lo ritira in negozio, alle condizioni indicate dal negoziante, ed in genere non ha un costo di spedizione per ovvi motivi.

      Se invece vuoi che il cliente non paghi sull’e-commerce ma solo al momento ritiro del ritiro, c’è qualche barbatrucco ma in questo momento non mi viene in mente, è domenica… 😉

      rob

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca nel sito:

Assistenza specializzata WordPress e WooCommerce

Altri articoli

Mandami un messaggio

Ciao, come posso aiutarti?