Problemi tra WordPress 3.5.2 ed il plugin WP Maintenance Mode

ATTENZIONE: questo articolo è stato scritto oltre un anno fa, ed i contenuti potrebbero non essere più validi o compatibili. Sei pregato di tenerne conto, e se hai informazioni in merito di segnalarmele, grazie.

WordPress 3.5.2 panic

Attenzione se avete aggiornato a WordPress 3.5.2, ed utilizzate il plugin WP Maintenance Mode, occhio che quest’ultimo potrebbe farvi passare un brutto quarto d’ora.

Esattamente come è successo a me oggi pomeriggio, quando volevo aggiornare il tema.

Come al solito, scarico la nuova versione del tema, controllo che tutto il resto sia aggiornato, faccio un bel backup che non si sa mai e attivo la modalità manutenzione, per iniziare le danze.

L’aggiornamento è andato per il meglio, la bacheca risponde e funziona senza problemi, veloce come sempre, quindi vado a visualizzare il blog per verificare che tutto vada per il meglio, ma le pagine non si caricano.

O meglio, qualcuna sì, ogni tanto e molto lentamente, ma la maggior parte una rotella infinita. E così iniziano a girare a te, le rotelle…

Qualche ora di panico, di prove e di analisi, smonta il tema e smonta tutti i plugin, meno quello che evita di far vedere al mondo i miei pasticci, ma niente da fare.

Dopo aver chiesto a destra e a sinistra, e proprio quando stavo per ripristinare il backup di ieri, ecco che ti salta fuori questa pagina del supporto di WordPress dove appunto si lamentano di problemi con il suddetto plugin dopo l’aggiornamento di WordPress 3.5.2.

Disabilitato il plugin WP Maintenance Mode (versione corrente 1.8.9), e installato al suo posto Maintenance, tutto è tornato alla normalità.

Attenzione che non basta spegnere l’opzione di stato di mantenimento, perché i problemi si affievoliscono ma rimangono, occorre proprio disattivare il plugin. O cancellarlo, in attesa di un suo aggiornamento risolutore.

Il rimedio è un po’ drastico se vogliamo, perché se si va a leggere nella discussione c’è scritto che disabilitando l’opzione “Support” (abilitata di default) il problema dovrebbe sparire, ma dopo il brutto pomeriggio che mi ha fatto passare io ho preferito cancellarlo proprio, in attesa di versioni migliori.

Poi sono andato di corsa a disattivarlo su tutti i WordPress che amministro…

Tags: , , , ,

3 Risposte a “Problemi tra WordPress 3.5.2 ed il plugin WP Maintenance Mode”

  1. Massimo De Dominicis 28 Giu 2013 at 23:16 #

    Grazie Rob!! che salvata!!!!

Trackbacks/Pingbacks

  1. √ La lista dei problemi di WordPress 3.5.2 si allunga | Roberto Rota - 28 Giu 2013

    […] quanto pare non è solo WP Maintenance Mode ad avere problemi con l’ultimo aggiornamento di sicurezza di WordPress […]

  2. √ Problemi tra WordPress 3.5.2 ed il plug... - 30 Giu 2013

    […] Attenzione se avete aggiornato a WordPress 3.5.2, ed utilizzate il plugin WP Maintenance Mode, occhio che quest'ultimo potrebbe farvi passare un brutto quarto d'ora. Esattamente come è successo a me oggi pomeriggio, …  […]

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

I love Instagram