Problemi tra WordPress 3.5.2 ed il plugin WP Maintenance Mode

ATTENZIONE: questo articolo è più vecchio di un anno, e potrebbe non essere più attuale, sei pregato di tenerne conto.

WordPress 3.5.2 panic

Attenzione se avete aggiornato a WordPress 3.5.2, ed utilizzate il plugin WP Maintenance Mode, occhio che quest’ultimo potrebbe farvi passare un brutto quarto d’ora.

Esattamente come è successo a me oggi pomeriggio, quando volevo aggiornare il tema.

Come al solito, scarico la nuova versione del tema, controllo che tutto il resto sia aggiornato, faccio un bel backup che non si sa mai e attivo la modalità manutenzione, per iniziare le danze.

L’aggiornamento è andato per il meglio, la bacheca risponde e funziona senza problemi, veloce come sempre, quindi vado a visualizzare il blog per verificare che tutto vada per il meglio, ma le pagine non si caricano.

O meglio, qualcuna sì, ogni tanto e molto lentamente, ma la maggior parte una rotella infinita. E così iniziano a girare a te, le rotelle…

Qualche ora di panico, di prove e di analisi, smonta il tema e smonta tutti i plugin, meno quello che evita di far vedere al mondo i miei pasticci, ma niente da fare.

Dopo aver chiesto a destra e a sinistra, e proprio quando stavo per ripristinare il backup di ieri, ecco che ti salta fuori questa pagina del supporto di WordPress dove appunto si lamentano di problemi con il suddetto plugin dopo l’aggiornamento di WordPress 3.5.2.

Disabilitato il plugin WP Maintenance Mode (versione corrente 1.8.9), e installato al suo posto Maintenance, tutto è tornato alla normalità.

Attenzione che non basta spegnere l’opzione di stato di mantenimento, perché i problemi si affievoliscono ma rimangono, occorre proprio disattivare il plugin. O cancellarlo, in attesa di un suo aggiornamento risolutore.

Il rimedio è un po’ drastico se vogliamo, perché se si va a leggere nella discussione c’è scritto che disabilitando l’opzione “Support” (abilitata di default) il problema dovrebbe sparire, ma dopo il brutto pomeriggio che mi ha fatto passare io ho preferito cancellarlo proprio, in attesa di versioni migliori.

Poi sono andato di corsa a disattivarlo su tutti i WordPress che amministro…

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Maggori informazioni:

Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

CONTRIBUISCI A QUESTO SITO
Se il mio lavoro ti è stato di aiuto,
e vuoi che io continui a publbicare,
contribuisci allo sviluppo di questo sito
con una donazione su PayPal.

3 commenti su “Problemi tra WordPress 3.5.2 ed il plugin WP Maintenance Mode”

  1. Pingback: √ Problemi tra WordPress 3.5.2 ed il plug...

  2. Pingback: √ La lista dei problemi di WordPress 3.5.2 si allunga | Roberto Rota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cerca nel sito:

Assistenza specializzata WordPress e WooCommerce

Altri articoli

Mandami un messaggio

Ciao, come posso aiutarti?