Cerca

Houston, abbiamo un problema tra Chrome e WordPress (aggiornamento)

C’è un bug che rigarda la versione corrente del browser Google Chrome (versione 44), e che sta creando non pochi problemi su diversi siti, WordPress e non.

In pratica (e per farla breve), Google invia un segnale per la connessione in https, e WordPress gli risponde picche, bloccando il caricamento del sito.

Il problema pare sarà risolto con la prossima versione di Chrome, che verrà rilasciata tra pochi giorni, m nel frattempo occorre porre rimedi.

Per i siti con solo WordPress, il più delle volte sembra che basti aggiungere questa istruzione nel file .htaccess:

<IfModule mod_headers.c>
RequestHeader unset HTTPS
</IfModule>

Il problema sembra però coinvolgere anche installazioni con WooCommerce, e in questo caso bisogna intervenire nel file wp-content\plugins\woocommerce\woocommerce.php, commentando queste righe, aggiungendo cioè un cancelletto (#) all’inizio di ogni riga:

if ( ! isset( $_SERVER['HTTPS'] ) && ! empty( $_SERVER['HTTP_HTTPS'] ) ) {
    $_SERVER['HTTPS'] = $_SERVER['HTTP_HTTPS'];
}

Riguardo Google, sembra che il problema verrà risolto con la prossima versione, attesa per il 27 luglio prossimo, ed allora sarà necessario ripristinare i file modificati allo stato originale.

Come al solito in questi casi, è bene fare una copia di sicurezza dei file in questione prima di apporre qualsiasi modifica.

Aggiornamento: questa sera Chrome si è aggiornato alla versione 44.0.2403.107 (su Mac), e il problema sembra sia stato risolto. Ogni feedback è ovviamente gradito.

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Picture of Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

2 risposte

  1. oggi ho merlo quasi una giornata intera …. su questa cosa con 3 installazione woocommerce … 🙁 e poi vai a spiegare al cliente che il sito ed il server sono ok … e che e’ colpa del browser!!!!!

    mah ke tristezza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.