Creare un redirect automatico dopo la registrazione a WordPress

ATTENZIONE: questo articolo è stato scritto oltre un anno fa, ed i contenuti potrebbero non essere più validi o compatibili. Sei pregato di tenerne conto, e se hai informazioni in merito di segnalarmele, grazie.

WordPress redirect nuovo utente

Reindirizzare i nuovi iscritti al sito ad una specifica pagina può tornare utile in molti casi.

Quando si deve fornire ai nuovi utenti registrati le istruzioni per utilizzare le risorse del sito, ad esempio, oppure quando la registrazione al sito è un passaggio richiesto per ottenere un bonus, come un ebook o un buono sconto nell’e-commerce.

In alcuni casi, più semplicemente, un nuovo utente può essere reindirizzato ad una pagina di benvenuto, o di ringraziamento.

Come accade spesso, in WordPress è sufficiente un semplice snippet nel file delle funzioni per evitare di utilizzare un plugin per un’operazione tutto sommato semplice.

Ecco come fare.

Il codice che segue va inserito nel file functions.php del tema, meglio se un tema child.

add_filter( 'registration_redirect', 'redirect_nuovo_utente' );

function redirect_nuovo_utente() {
    return home_url( '/benvenuto/' );
}

Va modificata la quarta riga, dove al posto di “/benvenuto/” va messo il permalink della pagina di reindirizzamento, pagina che, se non esiste, va ovviamente creata e preparata con i contenuti del caso.

Nello snippet usato come esempio il nuovo utente, se la registrazione avviene con successo, viene indirizzato automaticamente alla pagina www.miosito.it/benvenuto/.

Tags: , , , , ,

2 Risposte a “Creare un redirect automatico dopo la registrazione a WordPress”

  1. rikriz 3 Dic 2014 at 18:51 #

    Ottimo questo articolo… me lo salvo, potrebbe servirmi…

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

I love Instagram