Personalizzare la finestra di login di WordPress senza plugin

ATTENZIONE: questo articolo è più vecchio di un anno, e potrebbe non essere più attuale, sei pregato di tenerne conto.

Finestra di login WordPress personalizzata tramite CSS

Visto che i dettagli sono importanti, anche la finestra di login merita le dovute attenzioni, dal punto di vista estetico che della sicurezza.

Riguardo la personalizzazione, molti plugin permettono di modificare esteticamente la pagina, ma perché caricare ulteriori plugin quando è possibile fare tutto da soli, giocando con i CSS?

A questo proposito, ti segnalo un link interessante offerto da WPMU, preziosa risorsa web per WordPress, in inglese ma molto semplice e comprensibile: How to Create a Stunning Custom WordPress Login Page.

Il tutorial prevede una costruzione relativamente complessa, ma anche solo la parte riguardante i CSS può essere di molto aiuto ai meno pratici.

Il tutorial, inoltre, comprende alcuni snippet interessanti, sia per l’estetica che per la sicurezza.

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Articoli correlati:

Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

2 risposte

  1. Ciao, è la prima volta che mi imbatto nel tuo sito e ho deciso di provare a porti un quesito che mi assilla da tempo: ho costruito un sito con wordpress, su twentyeleven. Ho installato il plugin custom login e sono soddisfatto ma… attualmente, chi ha già effettuato la registrazione ogni volta che vuole accedere, viene reindirizzato alla pagina che ho creato con il plugin (www.nome-sito/wordpress/wp-login.php?action=register/) nella quale viene chiesto il Login e la pw. Ma non capisco come reindirizzare chi accede per la prima volta alla registrazione, infatti, i registrandi vengono reindirizzati alla medesima pagina la quale però non risulta specifica per i registrandi, perchè in primo piano chiede il login, mentre il “registrati” è solo in secondo piano sotto la finestra del login. Io credo che questa disposizione scoraggi chi vuole iscriversi, e vorrei invertire l’ordine nella disposizione dei termini. Purtroppo l’url del link in custom login è sempre il solito: http://www.nome-sito/wordpress/wp-login.php?action=register/. Come posso fare secondo te??
    Lorenzo

    1. La pagina di login è molto personalizzabile, tramite CSS. Lavorando sulla grafica dei componenti non dovresti aver problemi a creare una pagina che faccia capire meglio ai nuovi utenti cosa fare.

      rob

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, mi chiamo Roberto...

Mi occupo di progetti web, in particolare siti di e-commerce, ed aiuto molte aziende e professionisti a comunicare e vendere grazie ai loro siti web. 
Conosciamoci meglio…

Hai bisogno di aiuto o maggiori informazioni su questo articolo? Contattami:

Altri articoli

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere maggiori informazioni, consigli e barbatrucchi per migliorare la gestione del tuo sito e la tua esperienza sul web.

Riceverai una mail con un link per confermare la tua iscrizione.

Ciao, come posso aiutarti?