Jetpack sorveglia il tuo WordPress

ATTENZIONE: questo articolo è stato scritto oltre un anno fa, ed i contenuti potrebbero non essere più validi o compatibili. Sei pregato di tenerne conto, e se hai informazioni in merito di segnalarmele, grazie.

Tra le nuove funzionalità aggiunte di recente al noto plugin tuttofare Jetpack by WordPress, che come molti sanno è realizzato dagli stessi di WordPress, ce n’è una che mi ha incuriosito per semplicità e utilità.

Il problema dei downtime del server è un cruccio per tutti, il guaio è che se nessuno ti avvisa, difficilmente ti accorgi dell’irraggiungibilità del tuo sito, a meno di non aver qualche motivo per visitarlo.

Il guaio è che te ne puoi accorgere anche dopo parecchie ore, ed è un bel danno.

Quelli di WordPress hanno pensato bene di attivare Monitor, un servizio utile in queste situazioni, e pure gratuito.

Come funziona e come si attiva Monitor di Jetpack?

Il modulo Monitor di Jetpack promette di sorvegliare il tuo WordPress, e di mandarti una mail nel caso questo risulti irraggiungibile.

Promette pure di mandarti una mail quando la situazione ritorna normale, così da avere un’idea di quanto possa essere durato il disservizio per i tuoi visitatori.

Condizione per attivare Monitor è, ovviamente, aver installato e attivato il plugin Jetpack by WordPress.

L’attivazione è semplicissima, si va nell’elenco dei moduli di Jetpack, si cerca il modulo Monitor e si clicca su “Attiva”.

Tutto qui.

Il monitoraggio si basa ovviamente su un servizio esterno al WordPress su cui è attivato, altrimenti sarebbe improbabile poter ricevere una mail di avviso in caso di irraggiungibilità.

Il monitoraggio diventa inutile, manco a dirlo, se il WordPress e la posta elettronica sono sullo stesso server. Nel caso di un disservizio grave, un down del server, non funziona il WordPress ma nemmeno si possono ricevere le mail di notifica.

Io l’ho attivato, e per fortuna non ho ancora avuto modo di testare il suo funzionamento, ma appena ho un attimo voglio fare dei testi su un qualche WordPress dei tanti che uso come installazioni di prova.

Vi farò sapere…

Jetpack sorveglia il downtime del tuo WordPress

Tags: , , , , ,

2 Risposte a “Jetpack sorveglia il tuo WordPress”

  1. kOoLiNuS 28 Nov 2013 at 20:07 #

    Mi era sfuggito!
    Grazie della segnalazione…

Trackbacks/Pingbacks

  1. √ Monitor di Jetpack funziona | Roberto Rota - 30 Nov 2013

    […] l’altro ieri scrivevo del modulo di Jetpack per sorvegliare lo stato di WordPress, e la sfortuna ha ha fatto sì che oggi ne ho pure testato il buon […]

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

I love Instagram