Promemoria, PEC entro novembre

ATTENZIONE: questo articolo è stato scritto oltre un anno fa, ed i contenuti potrebbero non essere più validi o compatibili. Sei pregato di tenerne conto, e se hai informazioni in merito di segnalarmele, grazie.

PEC obbligatoria entro 29 novembre 2011

Vale la pena di ricordare che entro il 29 novembre 2011 scade l’obbligo per le imprese di comunicare l’indirizzo PEC aziendale al Registro delle Imprese, tanto voluta dal ministro Brunetta. Obbligo che non vale per le ditte individuali e per le imprese che non sono costituite come società.

E non dite che non vi avevo avvisato per tempo…

Art. 16, comma 6 del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito nella legge 28 gennaio 2009, n. 2
“Le imprese costituite in forma societaria sono tenute a indicare il proprio indirizzo di posta elettronica certificata nella domanda di iscrizione al registro delle imprese o analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell’invio e della ricezione delle comunicazioni e l’integrità del contenuto delle stesse, garantendo l’interoperabilità con analoghi sistemi internazionali. Entro tre anni dalla data di entrata in vigore del presente decreto tutte le imprese, già costituite in forma societaria alla medesima data di entrata in vigore, comunicano al registro delle imprese l’indirizzo di posta elettronica certificata. L’iscrizione dell’indirizzo di posta elettronica certificata nel registro delle imprese e le sue successive eventuali variazioni sono esenti dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria.”

Tags: , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. PEC, le sanzioni per i ritardatari - 22 Nov 2011

    […] hanno fatto notare che ho scritto sì che per le società la PEC deve essere comunicata al Registro delle Imprese entro l’imminente 29 novembre 2011, ma non ho citato l’ammontare delle sanzioni […]

  2. Comunicazione della PEC prorogata al 31 Dicembre - 30 Nov 2011

    […] L’obbligo di comunicazione della PEC al registro delle imprese, inizialmente fissato al 29 novembre, è stato prorogato al prossimo 31 dicembre 2011. Rimangono le sanzioni per chi non effettua la comunicazione entro la nuova scadenza. […]

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

I love Instagram