Alle volte potrebbe essere necessario disabilitare tutti i plugin attivi di WordPress in un colpo solo.
Dalla bacheca di WordPress è semplice, si va nella pagina dei plugin, si selezionano tutti i plugin attivi, dal menu “Azioni di gruppo” si sceglie la voce “Disattiva” e si pigia il pulsante “Applica” di fianco.
Potrebbero però esserci situazioni in cui non si ha accesso alla bacheca, magari perché dopo un aggiornamento, WordPress non funziona più (e di solito la causa è qualche plugin).
Come fare allora? Se non si accede alla bacheca, per i meno pratici tutto diventa più difficile.
Niente paura, abbiamo due modi per procedere prima di farsi prendere dal panico, vediamo come.
Disabilitare tutti i plugin di WordPress da FTP.
Ho visto qualcuno cancellare il contenuto della cartella plugins e poi reinstallarli tutti, con un’enorme perdita di tempo.
Si deve accede via FTP all’installazione di WordPress, e si deve entrare nella cartella wp-content, uno dei cuori pulsanti di WordPress.
La cartella plugins è a quel livello, e va rinominata in qualche modo, di fantasia. Io normalmente la rinomino in plugins.disabilitati.
Ora dovrebbe essere possibile accedere nella bacheca di WordPress, e se si entra nella lista dei plugin troveremo tanti avvisi che i plugin sono stati disabilitati perché introvabili.
Torniamo nel client FTP, e rimettiamo il nome originale alla cartella plugins.
Ricaricando la pagina dei plugin nela bacheca di WordPress, ora saranno tutti al loro posto, ma tutti disattivati.
Disabilitare tutti i plugin di WordPress nel database.
Se invece fosse più comodo accedere al database tramite phpMyAdmin (o altro strumento similare), piuttosto che via FTP, è facile disattivare tutti i plugin anche da qui.
Dalla schermata principale di phpMyAdmin, dove sono mostrate tutte le tabelle di WordPress, bisogna aprire la tabella wp_options (o qualcosa_options se si è saggiamente rinominato il prefisso delle tabelle).
Bisogna cercare la riga contenente la voce active_plugins, e modificare il contenuto del valore con la seguente stringa:
a:0:{}
A questo punto dovrebbe esser possibile entrare nella bacheca di WordPress, ed i plugin risulteranno tutti disabilitati.
E se non funziona?
Ho scritto che buona parte dei problemi dopo un aggiornamento di WordPress dipendono dai plugin installati.
Per esperienza ribadisco che è così, almeno nella maggior parte dei casi.
Potrebbero esserci però altri motivi, un aggiornamento non andato a buon fine senza particolari segnali di errore, o il tema utilizzato che non è compatibile con la versione di WordPress installata, o altre cause ancora.
In questo caso potrebbe esser necessario ricorrere ad un servizio di Assistenza WordPress.
Una risposta