Come scoprire i Plugin che rallentano WordPress

ATTENZIONE: questo articolo è stato scritto oltre un anno fa, ed i contenuti potrebbero non essere più validi o compatibili. Sei pregato di tenerne conto, e se hai informazioni in merito di segnalarmele, grazie.

Plugin che rallentano WordPress

Brusco rallentamento del blog? Potrebbe essere colpa di qualche plugin, se non addirittura un eccessivo numero di plugin installati, situazione quest’ultima particolarmente frequente quando si è alle prime esperienze con WordPress. Facile farsi prendere la mano.

Ma anche non abusandone, può succedere che un plugin, o una incompatibilità tra plugin (nemmeno questa troppo rara), possa influire pesantemente sulle prestazioni di un blog.

Il tutto a scapito dei visitatori, che saranno poco invogliati a tornare se le pagine richiedono troppo tempo ad aprirsi.

Quando capita, esiste un plugin che potrebbe far risparmiare un po’ di tempo: P3 (Plugin Performance Profiler).

Questo plugin, una volta installato, esegue una scansione del blog e riporta, con comodi grafici, quanto i plugin installati, nel loro insieme e singolarmente,  vanno a pesare sulle performance generali del blog.

Giusto che si parla di rallentamenti dovuti ai plugin, questo è uno di quei plugin che andrebbe attivato (o meglio ancora installato) solo al bisogno, inutile lasciarlo attivo quando non serve, a rubare preziose energie a WordPress.

Tags: , , , , , ,

6 Risposte a “Come scoprire i Plugin che rallentano WordPress”

  1. Massimo De Dominicis 11 Nov 2012 at 20:36 #

    Grazie Rob… veramente utile.

  2. Andrea 25 Giu 2014 at 12:07 #

    Salve,
    sto per terminare la creazione di un sito ecommerce con woocommerce, ma il file admin-ajax.php mi fa rallentare tantissimo il sito.
    Come potrei risolvere il problema?
    Grazie!

    • Roberto Rota 26 Giu 2014 at 14:12 #

      Ciao Andrea e scusa il ritardo…
      Credo dovresti cercare di capire chi è che chiama in causa Ajax durante il caricamento, e se lo fa in modo sbagliato. Spesso sono i temi che non sono ottimizzati benissimo.
      rob

      • Andrea 27 Giu 2014 at 12:46 #

        Ciao Roberto, ho provato per esempio a disattivare il plugin Woocommerce ed ho ridato il Pingodm ed ovviamente tutto funziona. Viceversa provando ad attivarlo il tutto va lentissimo, soprattutto durante la scelta di una spedizione o di un metodo di pagamento!
        Andrea

Trackbacks/Pingbacks

  1. Convivenza di Jetpack con altri plugin per WordPress | Roberto Rota - 16 Nov 2012

    […] al rapporto tra plugin e prestazioni abbiamo già visto che sia possibile monitorare le risorse di WordPress utilizzate dai plugin, e questo potrebbe già essere molto utile per decidere cosa lasciare attivo e cosa no. Fai […]

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

I love Instagram