Come scoprire i Plugin che rallentano WordPress

Ultima modifica il 25 Dicembre 2012

ATTENZIONE: questo articolo è più vecchio di un anno, e potrebbe non essere più attuale, sei pregato di tenerne conto.

Plugin che rallentano WordPress

Brusco rallentamento del blog? Potrebbe essere colpa di qualche plugin, se non addirittura un eccessivo numero di plugin installati, situazione quest’ultima particolarmente frequente quando si è alle prime esperienze con WordPress. Facile farsi prendere la mano.

Ma anche non abusandone, può succedere che un plugin, o una incompatibilità tra plugin (nemmeno questa troppo rara), possa influire pesantemente sulle prestazioni di un blog.

Il tutto a scapito dei visitatori, che saranno poco invogliati a tornare se le pagine richiedono troppo tempo ad aprirsi.

Quando capita, esiste un plugin che potrebbe far risparmiare un po’ di tempo: P3 (Plugin Performance Profiler).

Questo plugin, una volta installato, esegue una scansione del blog e riporta, con comodi grafici, quanto i plugin installati, nel loro insieme e singolarmente,  vanno a pesare sulle performance generali del blog.

Giusto che si parla di rallentamenti dovuti ai plugin, questo è uno di quei plugin che andrebbe attivato (o meglio ancora installato) solo al bisogno, inutile lasciarlo attivo quando non serve, a rubare preziose energie a WordPress.

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Articoli correlati:

Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

6 risposte

  1. Salve,
    sto per terminare la creazione di un sito ecommerce con woocommerce, ma il file admin-ajax.php mi fa rallentare tantissimo il sito.
    Come potrei risolvere il problema?
    Grazie!

    1. Ciao Andrea e scusa il ritardo…
      Credo dovresti cercare di capire chi è che chiama in causa Ajax durante il caricamento, e se lo fa in modo sbagliato. Spesso sono i temi che non sono ottimizzati benissimo.
      rob

      1. Ciao Roberto, ho provato per esempio a disattivare il plugin Woocommerce ed ho ridato il Pingodm ed ovviamente tutto funziona. Viceversa provando ad attivarlo il tutto va lentissimo, soprattutto durante la scelta di una spedizione o di un metodo di pagamento!
        Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, mi chiamo Roberto...

Mi occupo di progetti web, in particolare siti di e-commerce, ed aiuto molte aziende e professionisti a comunicare e vendere grazie ai loro siti web. 
Conosciamoci meglio…

Hai bisogno di aiuto o maggiori informazioni su questo articolo? Contattami:

Altri articoli

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere maggiori informazioni, consigli e barbatrucchi per migliorare la gestione del tuo sito e la tua esperienza sul web.

Riceverai una mail con un link per confermare la tua iscrizione.

Ciao, come posso aiutarti?