Come creare un portale in WordPress usando i feed RSS

ATTENZIONE: questo articolo è più vecchio di un anno, e potrebbe non essere più attuale, sei pregato di tenerne conto.

Portale WordPress con aggregatore RSS

Ci sono situazioni in cui avere un aggregatore di articoli, tramite più feed RSS, può tornare molto comodo in un sito WordPress.

Una di queste, ad esempio, è la generazione automatica della home page un network di blog, realizzato con WordPress in modalità multisito.

Qui gioco in casa, e posso fare un esempio che mi è molto familiare, tevac.com, che da diversi mesi funziona esattamente in questo modo.

Al momento di far diventare multisito il WordPress di tevac.com, il problema maggiore era proprio quello di come convogliare automaticamente, sulla home del sito principale, tutti i contenuti generati dai blog del network.

Per realizzare questo sistema, a suo tempo mi sono appoggiato al plugin FeedWordPress di Charles Johnson, che mi fu segnalato a suo tempo dall’amico Nicola D’Agostino.

Si tratta di un plugin molto versatile e potente, prevede molte opzioni tra cui:

  • Importazione da più feed, con configurazioni separate.
  • Programmazioni separate delle importazioni.
  • Pubblicazione automatica o manuale dei singoli contenuti
  • Pubblicazione in specifiche categorie per ogni feed
  • Pubblicazione con specifici autori per ogni feed
  • Permalink diretto all’articolo originale, o alla copia dell’articolo sul portale.
  • Molto altro ancora…

In tanti mesi di utilizzo, non ho mai riscontrato nessun problema particolare.

Il maggior difetto di questo plugin, se vogliamo andare a cercare il pelo nell’uovo, è che non viene aggiornato così frequentemente. L’ultimo aggiornamento risale infatti al maggio scorso.

Una alternativa che potrebbe essere valida, il condizionale è d’obbligo perché ho avuto modo di vederlo al lavoro ma non di testarlo approfonditamente, è il plugin WordPress RSS Multi Importer.

Qui trovate una dettagliata recensione in inglese.

Non è così articolato come FeedWordPress nelle possibilità di configurazione, e ragiona pure con dinamiche differenti, ma ha tutte le potenzialità per essere una valida alternativa.

Anzi, a tal proposito sono ben graditi i commenti di chiunque abbia avuto la possibilità di provarlo

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti è piaciuto!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Articoli correlati:

Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

8 risposte

    1. In linea di massima quando configuri i siti dei feed e imposti gli aggiornamenti e le modalità di pubblicazione hai fatto tutto. Le opzioni sono troppe per potertele elencare tutte.

      rob

  1. Ciao,
    ho installato FeedWordPress, carica tutto e tutto funziona ma non mi carica in anteprima su WP le immagini dei Post di Fb… è perchè non lo fa o perchè sono io che sbaglio qualcosa? che devo fare??? HEEEELP!

    1. Ciao Roberto, non ho mai usato FeedWordPress con Facebook, non ti saprei dire, ma con FB di mezzo mi aspetto di tutto…

      Se mi capita di provarci ti aggiorno.

      rob

  2. salve a tutti, io vedo parlare bene ovunque di feedwordpress però io non riesco proprio ad usarli, mi spiego. ogni volta che inserisco l’indirizzo di un sito mi da sempre questo errore:

    Problem:

    FeedWordPress encountered the following error when trying to retrieve this feed:

    This XML document is invalid, likely due to invalid characters. XML error: Not well-formed (invalid token) at line 1, column 1

    If you think this is a temporary problem, you can still force FeedWordPress to add the subscription. FeedWordPress will not be able to find any syndicated posts until this problem is resolved.

    No Items

    FeedWordPress found no posts on this feed.

    e non so proprio come poterlo risolvere non e che qualcuno ci sia già incappato e magari ha una soluzione? grazie in anticipo

    1. È un errore che non vedo da un sacco di tempo, ricordo che me lo ha dato qualche volta quando l’ho installato tanto tempo fa, ma poi più niente.

      Ricordo che qualche volta, cancellando e riprendendo il feed, poi me lo importava senza problemi.

      Hai provato con altri feed, di origine diversa? Magari è proprio il feed che cerchi di importare che ha problemi.

      rob

      1. Ciao grazie per la risposta, il problema e che ho provato molti feed e niente però volevo sapere come fare nel caso dell’ errore quando e proprio quel feed che mi serve?

  3. Ecco perché negli ultimi giorni mi fischiavano le orecchie! 😉
    Scherzi a parte FeedWordPress funziona benone, anche con l’ultimo WordPress, ed è ormai più di cinque anni che lo utilizzo per importare articoli usciti altrove: l’unico problema che ho notato con il servizio di bookmarking pinboard.in è qualche rara volta ha importato due volte un _item_ dal feed.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, mi chiamo Roberto...

Mi occupo di progetti web, in particolare siti di e-commerce, ed aiuto molte aziende e professionisti a comunicare e vendere grazie ai loro siti web. 
Conosciamoci meglio…

Hai bisogno di aiuto o maggiori informazioni su questo articolo? Contattami:

Altri articoli

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere maggiori informazioni, consigli e barbatrucchi per migliorare la gestione del tuo sito e la tua esperienza sul web.

Riceverai una mail con un link per confermare la tua iscrizione.

Ciao, come posso aiutarti?