Cerca

Amministrazione dei tag in WordPress

Gestione avanzata dei tag in WordPress
Gestione avanzata dei tag in WordPress

Gestione avanzata dei tag in WordPress

I Tag sono belli, utili e pratici, i blogger hanno imparato l’importanza dei tag molto presto.

Dopo qualche anno di attività intensa di un blog, si scopre però che i tag sono cresciuti a dismisura, ma soprattutto che sono stati gestiti male, con voci che potrebbero tranquillamente essere accorpate in una sola. Per non parlare dei refusi.

Nella vita di un blogger viene prima o poi la voglia di  mettere un po’ d’ordine nei tag.

Il plugin più famoso per la gestione dei tag è sicuramente Simple Tags. Fa praticamente tutto, anche troppo volendo, e in taluni casi ho riscontrato un po’ di pesantezza nel blog dovuta proprio a questo plugin. Io preferisco non utilizzarlo, anche perché ormai è più di un anno che non viene aggiornato.

Se l’esigenza è solo quella di mettere un po’ di ordine fra i tag, accorpandoli quando necessario, io preferisco Term Management Tools, un semplice plugin che inserisce il comando “Merge” nella pagina di WordPress di gestione dei tag.

Basta selezionare i tag che si desidera modificare, utilizzando la ricerca per individuarli meglio, indicare il nuovo tag da utilizzare, anche esistente, ed il gioco è fatto.

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Picture of Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

2 risposte

    1. Io parlo italiano, e per i termini di origine inglese adottati nel linguaggio corrente, che io sappia, vale la regola di non mettere la s finale per il plurale. 🙂

      rob

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.