Cerca

Tesoro, hai chiuso bene a chiave?

Logout utente centralizzato WordPress
Logout utente centralizzato WordPress

Nuovo logout centralizzato di WordPress 4.1

Dell’aggiornamento di WordPress 4.1 si รจ parlato poco.

Sia perchรฉ non ci sono elementi tale da scriverci romanzi, a parte il nuovo tema Twenty Fifteen, sia perchรฉ l’aggiornamento non ha dato, fortunatamente dico io, particolari problemi.

In realtร  una cosina ci sarebbe, forse sottovalutata, ma che a mio avviso va evidenziata. Non perchรฉ sia chissร  cosa, ma perchรฉ puรฒ tornare utile ed รจ bene sapere che c’รจ.

[tweet “Nuova funzione di logout centralizzato in #WordPress 4.1”]

In pratica, una specie di logout centralizzato, per disconnettere tutte le sessioni lasciate aperte con lo stesso account su altri computer o dispositivi mobili.

A chi puรฒ essere utile?

A chi usa piรน computer e dispositivi per gestire un sito in WordPress, specie se si tratta di computer a cui hanno accesso anche altre persone, come capita in certi uffici ad esempio.

Oppure a chi si รจ collegato al proprio WordPress da un Internet Point e non รจ sicuro di aver chiuso la sessione prima di andarsene, a chi ha smarrito il telefonino o il tablet.

Basta un click per chiudere tutte le sessioni aperte su computer e device diversi, a parte quella del browser in uso.

Il “logout centralizzato” di WordPress si trova direttamente nel profilo utente, e si presenta cosรฌ:

Logout utente centralizzato WordPress

e una volta cliccato, questo รจ l’effetto:

Effetto logout centralizzato WordPress

Provato, e funziona.

Sarebbe stato ancor piรน utile se, sopra o sotto il pulsante, fossero elencate le eventuali sessioni aperte su altri computer per lo stesso account, anche solo il numero, tipo “Ci sono altre 3 sessioni aperte per questo account oltre questa”.

Certo, il logout centralizzato torna utile se hai il dubbio di aver lasciato WordPress aperto con una sessione attiva nel computer in ufficio, in questo modo lo disconnetti di sicuro e ti togli il dubbio, ma che non serve a nulla se hai lasciato attive le opzioni di memorizzazione della password.

Personalmente, qualche tempo fa, ho dovuto forzare la chiusura delle sessioni aperte per un cliente che aveva dei dubbi, e per farlo sono dovuto intervenire via FTP.

Con questa funzionalitร , mi sarei risparmiato di fare modifiche via FTP.

Che ne dici, รจ una funzionalitร  utile o no?

Che ne pensi?
Domande? Suggerimenti?
Lascia un commento…

Condividi se ti รจ piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Immagine di Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilitร  e comunicazione in rete. Il mio curriculum รจ su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti รจ stato di aiuto, contribuisci alla continuitร  di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.