WordPress e la ricerca che verrà

ATTENZIONE: questo articolo è stato scritto oltre un anno fa, ed i contenuti potrebbero non essere più validi o compatibili. Sei pregato di tenerne conto, e se hai informazioni in merito di segnalarmele, grazie.

Estendere la ricerca di WordPress

Le funzionalità di ricerca probabilmente sono il maggior punto debole di WordPress, non è un mistero. Non è possibile, ad esempio, cercare in commenti ed immagini, limitazioni pesanti per un CMS.

Per fortuna che, da qualche versione a questa parte, qualcosa si sta muovendo, ne avevo già scritto al rilascio della versione 3.7.

Il traguardo si chiama OmniSearch, un sistema di ricerca che permetta di cercare ovunque, in ogni tipologia di contenuti, che vedrà la luce probabilmente per gradi, iniziando già con WordPress 3.9, per arrivare a completo regime nella versione 4.0.

Nel frattempo, ci sono alcuni sistemi che permettono di avere una ricerca più performante su WordPress, come integrare la ricerca di Google, oppure utilizzare dei plugin.

Personalmente non amo moltissimo questa categoria di plugin, preferisco utilizzare Google nel caso, ma ho dovuto utilizzarli in qualche occasione e vi elenco quelli che ho provato:

I plugin hanno caratteristiche diverse, ma di base offrono tutti la possibilità di estendere la ricerca in commenti, categorie, tag ed altri dati.

Relevanssi è probabilmente il plugin più noto,  sostituisce completamente le funzioni di ricerca di WordPress, ma ho notato che influisce sensibilmente nelle prestazioni generali.

Il miglior compromesso mi è sembrato Search Everything, si appoggia alla ricerca di WordPress, ed il decadimento delle prestazioni mi è sembrato minore.

Essendo abbastanza diversi tra loro, consiglio di valutare attentamente caratteristiche e funzionalità prima di adottarne uno.

Tags: , , ,

Trackbacks/Pingbacks

  1. √ Cosa deve cambiare, e pure in fretta, su WordPress | Roberto Rota - 8 Gen 2014

    […] si sta muovendo in tal senso, gli stessi sviluppatori di Automattic sono concordi nel dire che la ricerca di WordPress deve cambiare, e dalla versione 3.7 di WordPress in effetti qualcosa è […]

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

I love Instagram