Cerca

WooCommerce: prodotti personalizzabili dai clienti

WooCommerce recensione plugin Product Add-Ons
WooCommerce recensione plugin Product Add-Ons

WooCommerce recensione plugin Product Add-Ons

WooCommerce di suo offre una discreta possibilità di personalizzare i prodotti tramite le variazioni, ma per quanto versatili si tratta di variazioni decise a priori, dal venditore, come le taglie ed i colori di un capo di vestiario e cose simili.

Ci sono casi in cui il cliente deve poter dire la sua, poter interagire con la definizione del prodotto finito, inserire delle diciture, delle fotografie o dei disegni, come nel caso dei gadget personalizzabili, e questo con gli strumenti nativi di WooCommerce non si può fare.

Non bisogna scoraggiarsi però, perché una soluzione è a portata di mano.

Per questo tipo di esigenze arriva in soccorso Product Add-ons, un plugin commerciale (29 Dollari US per singolo sito) che permette di aggiungere numerose opzioni ai prodotti, alle quali è possibile associare o meno un costo, che verrà aggiunto al totale del prodotto.

Un plugin davvero funzionale e versatile, che andrà presto ad arricchire la lista dei plugin più utili per WooCommerce.

Possono essere aggiunti campi di testo, pulsanti di tipo checkbox e radio, e la possibilità di inviare documenti e immagini. Ogni voce aggiuntiva può essere resa obbligatoria o meno, e tutte le voci che andranno a comporre il prodotto alla fine risulteranno nel riepilogo dell’ordine.

Product Add-Ons

Inoltre, le possibilità di personalizzazione possono essere decise a livelli di singolo prodotto, ma all’occorrenza possono essere definite delle personalizzazioni globali, che riguardano tutti i prodotti o  una o più categorie di prodotti.

Qui un esempio lato cliente, con la possibilità di inviare un file e di scrivere un testo da apporre per una personalizzazione.

personalizzazione-prodotto-woocommerce

Non rimane che sbizzarrirsi con le personalizzazioni…

Condividi se ti è piaciuto!

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Picture of Roberto Rota

Roberto Rota

Libero professionista, un "artigiano del web", lavoro nella comunicazione in rete da quando esiste Internet. Mi occupo principalmente di assistenza su WordPress e assistenza e consulenza WooCommerce, seguo la realizzazione di progetti web, in particolare siti di e-commerce, visibilità e comunicazione in rete. Il mio curriculum è su Linkedin, e mi puoi trovare anche su Instagram, FaceBook e Twitter.

DAI IL TUO CONTRIBUTO

Se il mio lavoro ti è stato di aiuto, contribuisci alla continuità di questo sito.
Basta una piccola donazione su PayPal, una pizza e una birra alla tua salute!

17 risposte

  1. Salve, avrei bisogno di inserire una sola volta il prezzo di un prodotto ad esempio al kg ed ottenere le variazioni prodotto in automatico in base al valore del prezzo per singolo kg, vi è qualche plug in che può fare questo?

  2. Salve, vorrei aggiungere ai prodotti un campo che rappresenti la data di scadenza: come fare? Come poter poi integrare la ricerca anche per data dei prodotti stessi? Sto realizzando un sito che è un catalogo di bandi i quali (ovviamente) hanno una data di scadenza. Grazie per l’aiuto

    1. Ciao Emanuele, i campi personalizzati possono essere gestiti senza problemi nei prodotti di WooCommerce.
      Lo puoi fare manualmente, o utilizzando uno dei plugin disponibili, dipende dalle tue capacità con il codice.

      Sulla ricerca il discorso diventa più complesso, non tanto per la ricerca semplice, quanto per un eventuale ordinamento per data. In tal caso il campo non può essere un campo testo, per ovvi motivi di ordinamento che sono diversi dai campi data, a meno di non usare la data testualmente in formato AAAA-MM-GG.

  3. Ciao Roberto,
    grazie per la risposta, mi documenterò per il problema relativo all’aggiunta di un campo nel Back End di Woocommerce, se hai qualche link da segnalarmi sarebbe perfetto.
    Per quanto riguarda l’altra problematica, in base alla tua esperienza, se riesci a trovare qualche plugin o snippet che possa gestirla mi sarebbe utilissimo. Avevo pensato ad un plugin che possa gestire i bundle, cioè la gestione di prodotti compositi assemblati utilizzando dei sottoprodotti. Ti ringrazio in anticipo per il prezioso aiuto. Grazie!

  4. Interessante il Plugin Product Add-Ons, però io avrei la necessità di inserire dei campi “input” solo lato Back Office nelle schede di alcuni prodotti. Ad esempio un campo input per aggiungere un secondo codice solo ad alcuni prodotti per passare questo codice al magazzino. Inoltre avrei l’esigenza di gestire un altro campo che serva come moltiplicatore delle quantità (es. ho un prodotto “600 capsule di caffè”, questo prodotto al cliente finale è venduto come quantità 1, però questo prodotto da un punto di vista di magazzino è composto da 6 unità da 100 di capsule di caffè. Quindi al magazzino non arriverà la quantità 1 ma dovrebbe arrivare 6 * 100 capsule di caffè). Lo so che la problematica è molto particolare però è una soluzione che devo trovare. Grazie!

    1. Ciao Filippo,
      aggiungere un campo personalizzato nel back-end non è un problema, e questo lo puoi far saltar fuori dove ti fa più comodo, la documentazione di woocommerce è chiara e ci sono molti esempi in rete.

      Diverso invece far sì che un campo personalizzato influisca sui conteggi o sulle disponibilità, qui la faccenda si complica e dovrei per lo meno documentarmi.

      rob

  5. Ogni volta che cerco qualche suggerimento su WooCommerce arrivo sul tuo sito…Buon segno! 🙂

    Sto creando dei prodotti variabili che hanno diverse possibilità di acquisto: in abbonamento (3 diversi tipi di durata e 2 diversi livelli di servizio), in operating (a consumo minimo richiesto, con circa 6 combinazioni) e in acquisto. Di default riesco a impostare i vari tipi di abbonamento utilizzando Attributi e Variazioni di WooCommerce.

    Quello che voglio fare, pero’, è che se si sceglie una modalità di acquisto (es. “Abbonamento”) poi non si devono visualizzare gli attributi “Acquisto” o “Operating” con le relative combinazioni, ma solo le varianti che si riferiscono all’abbonamento. Secondo te, risolvo con Attributi e Variazioni oppure ho bisogno di un plugin specifico, tipo Product Add-Ons?

  6. Ciao Roberto, grazie per la tua segnalazione. Ho provveduto a installare il Product Add-on ma non riesco ad aggiungere un campo di testo che il cliente dovrà digitare per ottenere la sua personalizzazione. Premesso che non sono molto esperto di woocommerce, ti chiedo gentilmente se mi puoi descrivere i passaggi che dovrei eseguire.

    1. Ciao Francesco, ora non ho sotto mano un’installazione con il plugin installato, ma a memoria era molto semplice definire quali campi dovessero essere aggiunti e a quali prodotti.
      La documentazione del plugin è semplice, non ti è di aiuto?

      rob

  7. Molto interessante, ma mi chiedo se esista un plugin che consenta di demandare alcune customizzazioni del prodotto ad una pagina sucessiva. Del tipo: Nella pagina A scelgo la taglia delle scarpe, poi procedo nella pagina B dove scelgo se aggiungere un prodotto quale la cera per scarpe. Complimenti per il sito: mi sto avvicinando da poco a Woocommerce e qui trovo un sacco di risorse!

    1. Ciao Giorgio, grazie per i complimenti 😉

      Onestamente non mi è mai capitato di fare ricerche per plugin simili, ma a memoria ricordo di aver intravisto qualcosa in giro.

      Se mi ricapita ti aggiorno.

      rob

  8. Buongiorno Roberto,

    SEcondo te il plugin è in grado di variarmi il prezzo del prodotto in base alle sue dimensioni? Tipo 100cm x 100cm = 10 euro
    20cm x 20 cm = 3 euro

    Andando cisì a movimentare il carrello?
    Grazie

  9. Ciao, ottimo articolo ma non sono sicuro che mi possa essere d’aiuto questo plugin.
    Il mio problema è personalizzare i campi delle variazioni come Peso [?] Dimensioni (L×W×H) con campi tipo diametro – pack ecc…
    E’ possibile farlo tramite plugin o c’è qualche altra soluzione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.