Ieri la notizia dell’unione tra Automattic e WooThemes, in pratica il matrimonio tra WordPress e WooCommerce.
Matrimonio annunciato? Matt Mullenweg dice che se ne parlava da tempo, che non dovrebbe essere una sorpresa, e la sposina WooThemes esulta, con la pacata e ufficiale moderazione di un matrimonio combinato fin da piccoli.
Lo slug dell’articolo di Matt però la dice lunga: woomattic.
Tutti parlano di unione, e non di acquisizione o fusione, e c’è sicuramente una strategia anche dietro le parole.
Che entrambi abbiano da guadagnarci da questa unione è pacifico, e che ci sia molto di più in ballo lo si capisce dai toni cauti, minimizzanti, e dalle parole misurate dei comunicati ufficiali.
Le condizioni finanziarie dell’accordo non mi interessano, sono molto più curioso su quello che ci aspetta da domani, e qualche domanda sorge spontanea:
- Automattic avvicina sempre di più WordPress al mondo del business, quanto rimarrà dello spirito bloggoso del CMS?
- Quanto ci metteranno a lanciare una piattaforma di e-commerce su wordpress.com?
- L’influenza diretta di Automattic migliorerà la qualità di WooCommerce, o imporranno scelte discutibili come per Jetpack?
È presto per trarre conclusioni, nei prossimi mesi avremo sicuramente le idee più chiare, ma intanto tu che ne pensi?
Aggiornamento: alla fine, anche i diretti interessati hanno cominciato a chiamare le cose con il loro nome, acquisizione.
7 risposte
Auguri agli sposi, senza bacio per favore, ma quando pubblichi un po’ di info riguardo la nuova normativa sui cookie che tra pochi giorni entra in vigore? Le multe arrivano a superare anche i 100.000 Euro.
Argomento spinoso… ne ho accennato nella newsletter, cercando di sensibilizzare proprio sull’argomento sanzioni, ma quando leggo le reazioni dei clienti mi passa davvero la voglia.
rob
Avendo messo mano adesso su Woocommerce dico che è una splendida coppia…
Pure io credo sia una bella coppia, quello che temo sono i colpi di matto classici delle coppie…
Ad ogni modo viva gli sposi, e figli maschi! 🙂
rob
Che sia saggio cominciare a guardare ed imparare ad usare per tempo anche altre piattarforme (OpenCart ecc.) se si ha la necessità di continuare a gestire soluzioni economiche?
No, io non credo ci sia questo “pericolo”, sarebbe un “epicfail” clamoroso compromettere tutto l’installato nel mondo, senza contare tutto l’indotto generato.
rob