Sensei, realizzare corsi e lezioni su WordPress

ATTENZIONE: questo articolo è stato scritto oltre un anno fa, ed i contenuti potrebbero non essere più validi o compatibili. Sei pregato di tenerne conto, e se hai informazioni in merito di segnalarmele, grazie.

Come fare corsi e lezioni su WordPress

Sto osservando con particolare interesse Sensei, il nuovo plugin di quei mattacchioni ninja di WooThemes.

Serve per realizzare corsi e lezioni di apprendimento su WordPress. Si integra perfettamente con WordPress, sposandone la facilità di utilizzo, gestisce la registrazione dei partecipanti ai corsi, e volendo il pagamento dei corsi utilizzando assieme il plugin WooCommerce.

Il plugin è compatibile con qualsiasi tema, chiaro che con i temi di WooThemes si hanno molti problemi in meno, specialmente riguardo l’adattamento.

Ho fatto un giro nella demo di Sensei, e confesso che qualche malsana idea mi è pure venuta in mente. Vedremo…

Il plugin è commerciale, il prezzo parte 79 Dollari US (prezzo di lancio) per il singolo sito (poi costerà 99 Dollari), fino a 279 Dollari US per la versione senza limiti di installazioni.

Per la cronaca, quelli di WooThemes dicono che il tema più adatto per Sensei è Definition, proprio il tema che sto utilizzando io…

Tags: , , ,

8 Risposte a “Sensei, realizzare corsi e lezioni su WordPress”

  1. Claudio 23 Gen 2013 at 20:38 #

    Mi sono interessato di e-learning qualche tempo fa, ma ho sempre trovato i software dedicati complicati e con una interfaccia orrenda, questo plugin, nella sua semplicità, é veramente simpatico. Se potessi dare un consiglio agli sviluppatori suggerirei di inserire una qualche forma di attestato / diploma.

    • Roberto Rota 24 Gen 2013 at 02:29 #

      Ciao Claudio!

      Sì, potrebbe essere una buona idea farglielo notare, le statistiche di completamento del corso potrebbero non essere sufficienti.

      rob

  2. clodis 29 Gen 2013 at 13:20 #

    Come loro cliente mi è arrivata la proposta anche a me, lo trovo un buon plug in, chissà che non venga qualche buona idea per utilizzarlo.

    • Roberto Rota 29 Gen 2013 at 13:23 #

      infatti pure io, alle volte sono proprio gli strumenti che ti fanno venire buone idee 😉

  3. Andrea Barghigiani 30 Gen 2013 at 13:34 #

    Ho visto questo plugin un pò di tempo fa e mi ero molto incuriosito nel suo utilizzo, dato che sul mio sito ho organizzato qualche corso.

    Sinceramente non ho trovato questo plugin molto utile dato che utilizzo già il plugin gratuito Organize Series e mi trovo molto bene. Sono sicuro che questo plugin permetta di semplificare il pagamento e anche di tracciare meglio lo studente rispetto a quello che io utilizzo, ma con un pò di codice si può modificare tranquillamente la sua struttura ed aggiungere diverse funzionalità.

    Diciamo che al momento non sono incline a pagare per una cosa che sono in grado di svilupparmi, e poi, ritengo un pò limitante il procedimento di test che fa tanto anni ’90 (mi riferisco alle scelte multiple).

    Buona indicazione comunque!

    • Roberto Rota 30 Gen 2013 at 13:58 #

      Ciao Andrea e grazie per il tuo interessante intervento.

      In effetti conoscevo Organize Series, molto valido, ma di questo mi intrigava l’integrazione con il “pacchetto WooThemes”, che apprezzo molto.

      Hai perfettamente ragione comunque quando dici che sapendo fare un po’ di righe di codice si riesce a superare molte limitazioni Si riesce, inoltre e da non sottovalutare, ad evitare il caricamento di tanti plugin. 😉

      rob

  4. Matteo 31 Gen 2013 at 13:03 #

    Ottimo plugin, mancava nel panorama di WordPress

  5. Bruno 20 Apr 2013 at 10:34 #

    Utilizzo Sensei + WooCommerce + Definition. Ben integrati. Con altre (carucce) estensioni consentono la creazione di eLearning di buon livello. La personalizzazione dei corsi è ancora complicata (devi conoscere bene il codice, non ci sono tools) e mancano alcune funzioni che avete già evidenziato. Sembra che Woo ci lavori su, speriamo in ulteriori upgrade.
    Bruno

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

I love Instagram