Soluzioni per e-commerce, con o senza WordPress

ATTENZIONE: questo articolo è stato scritto oltre un anno fa, ed i contenuti potrebbero non essere più validi o compatibili. Sei pregato di tenerne conto, e se hai informazioni in merito di segnalarmele, grazie.

Plugin e alternative e-commerce per WordPress

Gli spunti per nuovi articoli su WordPress, per quello che mi riguarda, nascono spesso da situazioni reali. Come la richiesta di un parere per una soluzione di e-commerce, da integrare con un sito esistente in WordPress.

Nulla di straordinario, si valutano le ipotetiche caratteristiche del negozio virtuale, le esigenze del proprietario, e si prospetta la soluzione più adatta.

La soluzione base, per quello che mi riguarda, è il plugin WooCommerce. Ci sono delle alternative, ma il plugin di WooThemes al momento è quello che preferisco. Se poi viene utilizzato con un loro tema si ottiene il meglio, mentre con temi di terzi c’è da lavorare un pò, soprattutto di CSS, per l’adattamento.

WooCommerce è facile da installare e da utilizzare, e dispone di una nutrita lista di plugin aggiuntivi, gratuiti e non, per arricchirne le funzionalità.

È possibile però che un plugin per WordPress non sia la soluzione giusta.

Per quanto efficaci e funzionali, i sistemi di commercio elettronico per WordPress potrebbero non soddisfare tutte le esigenze, specialmente a livello gestionale ed amministrativo.

A questo punto entra in ballo la professionalità del consulente WordPress, che deve saper riconoscere quando le richieste superano i limiti del CMS, di temi o plugin. È importante, esattamente come saper indirizzare verso una soluzione diversa, anche quando va oltre le proprie competenze operative.

Potrebbe essere necessario guardare verso piattaforme di sviluppo dedicate, come Magento e Prestashop per citarne due tra le più note.

Soluzioni che comunque richiedono una attività di sviluppo non indifferente, che deve essere portata avanti da chi ha sufficiente esperienza con la piattaforma scelta.

Non è detto, inoltre, che soluzioni diverse non possano coesistere con WordPress, specie nel caso di un sito già realizzato.

Tags: , , , , , ,

Nessun commento ancora.

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

I love Instagram