Ormai non c’è tema per WordPress che non utilizzi le miniature delle immagini, o thumbnail che dir si voglia. Alcuni lo fanno in modo intenso, specialmente i temi dedicati ai siti fotografici, o ai magazine.
Che succede allora se si cambia tema, o se si decide di modificare le dimensioni delle miniature? Potrebbero esserci dei problemi di visualizzazione delle stesse, e di conseguenza una brutta visualizzazione dell’intero sito.
Se le immagini caricate in WordPress sono parecchie, impensabile pensare di correggerle singolarmente, tocca trovare una soluzione alternativa.
La soluzione si chiama Regenerate Thumbnails, un plugin gratuito di Alex Mills, che una volta installato basta richiamarlo nel menu Strumenti di WordPress, cliccare su “Regenerate All Thumbnails” ed attendere fiduciosi che abbia finito il suo lavoro, ricordandosi che più sono le immagini, più ci sarà da aspettare, ed è meglio non fare nulla per interromperlo.
Anche se il plugin è datato di qualche mese, ho avuto modo di provarlo sull’attuale versione di WordPress 3.6, senza alcun problema.
Naturalmente vale sempre il saggio consiglio di fare un bel backup completo, prima di agire!
11 risposte
Ciao Roberto,
questo plugin rigenera tutte le thumbnail della sezione media, quindi nel mio caso anche la foto principale dell’articolo che da me è 620 px, ora io dovrei cambiare template e ne ho trovato uno che mi piace molto, ma ha la colonna articoli di 660 px, in questo caso quella da 620px me la allargherebbe a 660px se io metto quella misura che mi serve, ma sicuramente allargandola mi perde di qualità se l’originale è solo 620px giusto? Oppure esiste qualcosa che mi permetta di farlo? Anche se ne dubito, l’allargamento delle foto non è cosa semplice senza perdita di qualità.
grazie
grazie
Ciao Mario, se non mi ricordo male il plugin ridimensiona solo per le dimensioni inferiori, non superiori.
Aumentare le dimensioni di un’immagine significa perdere molta qualità, anche per poche decine di pixel.
rob
ps
non ti ho detto che oltre al theme avevo anche aggiornato WP da 3.5.1 a 3.6
carlo
Ciao Roberto , intanto grazie per quello che condividi e complimenti per la tua “accuratezza”.
Ho installato da poco WP3.6+Woocommerce 2, durante una operazione di aggiornamento del theme che uso (semplicemente sostituendo il folder theme come mi era stato detto di fare) ho riscontrato un “taglio” sulle immagini nella pagina “catalogo” e un ridimensionamento nella pagina “product details” che praticamente “sfalza” tutto il layout della pagina che avevo ottimizzato, questo in tutti i prodotti. HO provato ad usare il regenerate thumb senza successo.
Al che, entrando nella pagina “catalogo” di woocommerce ho provato a cambiare le dimensioni (che ripeto avevo tutte ottimizzate,giorni di lavoro) e casualmente mi sono reso conto che si erano invertite altezza e lunghezza…davvero non so il motivo…comunque invertendo i valori sembrerebbe che nella pagina “product details” si sia quasi risolto, dico quasi perche vedo ancora inesattezze e mi infastidisce parecchio,essendo tutto peretto prima di qs “update”. (ho anche provato a fare un “rozzo” ripristino di un backup ossia tutta la cartella contenente l installazione WP ,ma le immagini rimanevano alterate). PReciso che l alterazione mi sembra solo nella visualizzazione, poiche se ci vado sopra con lo zoom l immagine si vede correttamente.
Per farla in breve ho ancora immagini tagliate nella pagina catalogo prodotti generale, e pur cambiando le dimensioni o rigenerando thumb , non mi sembra sortire nessun effetto.
In “catalogo” prima della modifica delle thumb (che fa woocommerce in auto, visto che di immagine ne carico solo una io) leggo :
Queste impostazioni influiscono sulle dimensioni effettive delle immagini contenute nel catalogo – il display del front-end sarà ancora influenzato dagli stili CSS. Dopo aver modificato queste impostazioni potrebbe essere necessario rigenerare le miniature.
Inoltre mi chiedo se le dimensioni indicate in “Media” influiscono in qualche modo, o possono “sovrapporsi”, non saprei….COmunqe il fastidio è dato dal fatto che prima funzionava tutto perfettamente, anche quando cambiavo le dimensioni delle thumb in “catalogo” non c era neanche bisogno di rigenerare thumb, me le faceva visualizzare al volo, cosi sono riuscito a settare tutto. Ora no, e il backup (ossia cancello tutta la cartella,e copio la cartella backuppata) non ha aiutato.
Hai idee o suggerimenti in proposito per risolvere? Cosa puo aver influito in qs anomalia secondo te? Come suggerisci di fare i backup e di ripristinarli? POsso darti privatamente il link per dare un occhiata se pensi possa essere utile
GRazie mille!
Carlo
Ciao Carlo, da come la metti sembrerebbe un problema di CSS più che di ridimensionamento delle anteprime.
Vado per ipotesi ovviamente, senza sapere/vedere niente è difficile dire di più.
rob
Ecco! Mi ci voleva proprio!!
Grazie Rob!!
De nada 😉