Ok, hai installato WordPress e sei entrato nella bacheca. Buon segno, vuol dire che hai fatto tutto per bene. E adesso che si fa?
C’è da augurarsi che tu abbia le idee chiare, uno straccio di progetto da seguire, magari stai lavorando per terzi e sai già il tema ed i plugin che userai.
Ma anche se stai brancolando nel buio, e non hai la più vaga idea di cosa ci vorrai scrivere in quel database, da quale plugin partirai per cominciare per la configurazione del sito a cui stai lavorando?
Io appena entrato in bacheca faccio sempre le stesse cose, è diventata praticamente una (buona credo) abitudine, ed installo due plugin, in qesto preciso ordine:
- Plugin per backup. Ancor prima di cominciare a configurare WordPress, mi metto al sicuro da eventuali problemi. Il mio preferito è BackWPup, salvo una copia di file e database in locale per praticità, e altrove (altro FTP o Dropbox) per maggior sicurezza.
- Plugin per la modalità manutenzione. Non mi piace lavorare con tanti occhi indiscreti che mi guardano, perciò la seconda cosa che faccio è mettere il sito in modalità manutenzione. Per questo scopo WP Maintenance Mode mi piace molto, ma se ci sono esigenze particolari per un “coming soon”, SeedProd offre funzionalità davvero interessanti.
E tu, qual’è il primo plugin che installi?
8 risposte
Dopo qualche giorno di prova e almeno due backup falliti, ho disattivato BackWPup. 🙁
Su qualche hosting ho avuto dei problemi pure io, purtroppo capita, ma in linea di massima mi trovo molto bene.
rob
Ma la versione pro cosa farebbe in più?
qui c’è una tabella comparativa: http://marketpress.com/product/backwpup-pro/#compare
rob
Accidenti Rob, ne sai giustamente una più del dovuto! Lo sto installando ora… 🙂
Ma… la versione pro di questo plugin cosa farebbe in più?
Wp2db x il backup su dropbox
Grazie Alessandro, avevo letto in giro di Wp2db, ma ho sempre preferito BackWPup perché mi permette parecchie opzioni di salvataggio, compreso Dropbox.
rob