Il primo plugin non si scorda mai

ATTENZIONE: questo articolo è stato scritto oltre un anno fa, ed i contenuti potrebbero non essere più validi o compatibili. Sei pregato di tenerne conto, e se hai informazioni in merito di segnalarmele, grazie.

Installazione primo plugin WordPress

Ok, hai installato WordPress e sei entrato nella bacheca. Buon segno, vuol dire che hai fatto tutto per bene. E adesso che si fa?

C’è da augurarsi che tu abbia le idee chiare, uno straccio di progetto da seguire, magari stai lavorando per terzi e sai già il tema ed i plugin che userai.

Ma anche se stai brancolando nel buio, e non hai la più vaga idea di cosa ci vorrai scrivere in quel database, da quale plugin partirai per cominciare per la  configurazione del sito a cui stai lavorando?

Io appena entrato in bacheca faccio sempre le stesse cose, è diventata praticamente una (buona credo) abitudine, ed installo due plugin, in qesto preciso ordine:

  1. Plugin per backup. Ancor prima di cominciare a configurare WordPress, mi metto al sicuro da eventuali problemi. Il mio preferito è BackWPup, salvo una copia di file e database in locale per praticità, e altrove (altro FTP o Dropbox) per maggior sicurezza.
  2. Plugin per la modalità manutenzione. Non mi piace lavorare con tanti occhi indiscreti che mi guardano, perciò la seconda cosa che faccio è mettere il sito in modalità manutenzione. Per questo scopo WP Maintenance Mode mi piace molto, ma se ci sono esigenze particolari per un “coming soon”, SeedProd offre funzionalità davvero interessanti.

E tu, qual’è il primo plugin che installi?

Tags: , , ,

8 Risposte a “Il primo plugin non si scorda mai”

  1. Alessandro Marengo 4 Apr 2014 at 23:00 #

    Wp2db x il backup su dropbox

    • Roberto Rota 4 Apr 2014 at 23:29 #

      Grazie Alessandro, avevo letto in giro di Wp2db, ma ho sempre preferito BackWPup perché mi permette parecchie opzioni di salvataggio, compreso Dropbox.

      rob

  2. Alessandro Marengo 9 Apr 2014 at 22:06 #

    Accidenti Rob, ne sai giustamente una più del dovuto! Lo sto installando ora… 🙂

  3. Alessandro Marengo 9 Apr 2014 at 22:10 #

    Ma la versione pro cosa farebbe in più?

  4. akismet-ec992a8c094d44a32c0bcb72c95cf243 13 Apr 2014 at 09:43 #

    Dopo qualche giorno di prova e almeno due backup falliti, ho disattivato BackWPup. 🙁

    • Roberto Rota 13 Apr 2014 at 11:02 #

      Su qualche hosting ho avuto dei problemi pure io, purtroppo capita, ma in linea di massima mi trovo molto bene.

      rob

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

I love Instagram